In occasione della Festa dei Nonni, mercoledì 2 ottobre, la Rete d’Argento, promossa dalla Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve, composta da enti pubblici e associazioni del territorio, ha programmato una giornata interamente dedicata alla valorizzazione degli interventi sull’invecchiamento attivo. Il progetto, avviato lo scorso gennaio, si è prefisso di sperimentare un modello di gestione innovativo in grado di promuovere, attraverso un sistema coordinato e integrato, lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse già attive e potenzialmente attivabili nel territorio. Inoltre, lo stesso progetto avvia strategie e azioni innovative finalizzate ad incoraggiare il coinvolgimento della comunità e le esperienze aggregative della popolazione anziana autosufficiente ≥65 anni allo scopo di favorirne la partecipazione ad un corretto processo di invecchiamento attivo e la prevenzione alla condizione della solitudine.
L’iniziativa prevede due momenti, istituzionale (al mattino) e con la cittadinanza (nel pomeriggio).
Il 2 ottobre mattina, alle ore 10.30, presso il Centro Socio Culturale “1° Maggio”, a Ponte San Giovanni di Perugia, si terrà un incontro di promozione e confronto tra istituzioni e realtà locali, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare il territorio sull’invecchiamento attivo con la partecipazione dei partner del pubblico e del privato sociale. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 12.30. Parteciperanno la dott.ssa Costanza Spera, assessora comunale di Perugia alle Politiche sociali, don Marco Briziarelli, direttore della Caritas diocesana, le dott.sse Francesca Cagnoni e Maria Grazia Brancaleoni della USL Umbria 1, il dott. Giuseppe Coco di AUR Perugia e i rappresentanti di CESVOL.
Il 2 ottobre pomeriggio, alle ore 15.00, presso l’area verde adiacente al Centro Socio Culturale, le attività saranno aperte alla cittadinanza, tra laboratori, animazione e proposte intergenerazionali curate dai partner della rete. Si tratta di attività intergenerazionali, laboratori e momenti di animazione, realizzati dai partner della Rete d’Argento. Saranno invitati a partecipare tutti i cittadini, scuole e Istituti comprensivi del territorio, per una vera e propria festa.
Lo spazio dedicato alla promozione, all’ascolto e alla cura dell’invecchiamento attivo è promosso dalla Rete d’Argento, con accoglienza a cura della Caritas diocesana.
Per informazioni: Rete d’Argento, tel. 3335694442, e-mail: rete.argento@fondazionecaritasanlorenzo.it