Perugia: La Festa dei Nonni con la Rete d’Argento della Caritas. Una giornata dedicata all’invecchiamento attivo e alla comunità - Tuttoggi.info

Perugia: La Festa dei Nonni con la Rete d’Argento della Caritas. Una giornata dedicata all’invecchiamento attivo e alla comunità

Redazione

Perugia: La Festa dei Nonni con la Rete d’Argento della Caritas. Una giornata dedicata all’invecchiamento attivo e alla comunità

Mer, 01/10/2025 - 08:49

Condividi su:


In occasione della Festa dei Nonni, mercoledì 2 ottobre, la Rete d’Argento, promossa dalla Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve, composta da enti pubblici e associazioni del territorio, ha programmato una giornata interamente dedicata alla valorizzazione degli interventi sull’invecchiamento attivo. Il progetto, avviato lo scorso gennaio, si è prefisso di sperimentare un modello di gestione innovativo in grado di promuovere, attraverso un sistema coordinato e integrato, lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse già attive e potenzialmente attivabili nel territorio. Inoltre, lo stesso progetto avvia strategie e azioni innovative finalizzate ad incoraggiare il coinvolgimento della comunità e le esperienze aggregative della popolazione anziana autosufficiente ≥65 anni allo scopo di favorirne la partecipazione ad un corretto processo di invecchiamento attivo e la prevenzione alla condizione della solitudine.

L’iniziativa prevede due momenti, istituzionale (al mattino) e con la cittadinanza (nel pomeriggio).

Il 2 ottobre mattina, alle ore 10.30, presso il Centro Socio Culturale “1° Maggio”, a Ponte San Giovanni di Perugia, si terrà un incontro di promozione e confronto tra istituzioni e realtà locali, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare il territorio sull’invecchiamento attivo con la partecipazione dei partner del pubblico e del privato sociale. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 12.30. Parteciperanno la dott.ssa Costanza Spera, assessora comunale di Perugia alle Politiche sociali, don Marco Briziarelli, direttore della Caritas diocesana, le dott.sse Francesca Cagnoni e Maria Grazia Brancaleoni della USL Umbria 1, il dott. Giuseppe Coco di AUR Perugia e i rappresentanti di CESVOL.

Il 2 ottobre pomeriggio, alle ore 15.00, presso l’area verde adiacente al Centro Socio Culturale, le attività saranno aperte alla cittadinanza, tra laboratori, animazione e proposte intergenerazionali curate dai partner della rete. Si tratta di attività intergenerazionali, laboratori e momenti di animazione, realizzati dai partner della Rete d’Argento. Saranno invitati a partecipare tutti i cittadini, scuole e Istituti comprensivi del territorio, per una vera e propria festa.

Lo spazio dedicato alla promozione, all’ascolto e alla cura dell’invecchiamento attivo è promosso dalla Rete d’Argento, con accoglienza a cura della Caritas diocesana.

Per informazioni: Rete d’Argento, tel. 3335694442, e-mail: rete.argento@fondazionecaritasanlorenzo.it


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!