Un’inaugurazione, ma più che altro una liberazione. Con un sospiro di sollievo sono stati inaugurati giovedì pomeriggio i nuovi ascensori, che dallo slargo di via XIV Settembre a lato della Galleria Kennedy conducono alla stazione del Minimiterò del Pincetto, quindi nel cuore della città, con una cerimonia che ha visto, insieme al sindaco Andrea Romizi e all’assessore Francesco Calabrese, i rappresentanti delle aziende impegnate nei lavori, i tecnici del Comune, alcuni rappresentanti del consiglio comunale e della Giunta, del Minimetrò e Bus Italia e Monsignor Giulietti che ha provveduto alla benedizione degli impianti.
Perugia, la Fontana Maggiore torna a zampillare
Difficoltà gestionali hanno rallentato le tempistiche previste per i lavori. Gli interventi, che avevano preso il via nell’estate del 2015 e si sono conclusi nel febbraio scorso, hanno riguardato opere strutturali consistenti, di sbancamento del pendio del Pincetto al fine di fare spazio all’alloggiamento degli ascensori, quindi di realizzazione della struttura portante in cemento armato, all’interno della quale sono stati inseriti gli impianti meccanici di risalita. Sugli ascensori è stato, poi, applicato un innovativo telo in fibra di vetro, autopulente e utilizzabile per proiezioni e illuminazioni specifiche. Lavori che sono costati 840mila euro interamente finanziati dal ministero dell’Ambiente.
Perugia, stop agli ascensori della galleria Kennedy
Particolare attenzione è stata prestata nella messa in sicurezza dei percorsi pedonali di arrivo all’imbarco degli ascensori, con percorsi pedonali protetti e di qualità per la provenienza da via XIV Settembre e tramite illuminazione specifica e segnalazioni luminose per l’attraversamento appena fuori della Galleria Kennedy.
“Un primo passo – lo ha definito Romizi – che dimostra l’attenzione a questa prima cintura della città, con la riqualificazione anche di altre zone, da Piazza Grimana a Viale Roma, Via Pellini e Via Antinori”.
“Rifare gli ascensori nella vecchia sede non avrebbe avuto senso –ha spiegato l’assessore Francesco Calabrese – per cui si è scelto di costruire ex novo questo impianto, di elevata qualità architettonica, in linea con l’impianto di risalita del Minimetrò”. Naldini ha quindi aggiunto che si è deciso di ricostruire sulla sinistra della Galleria l’impianto che prima era sulla destra, per evitare anche tutti i problemi dovuti all’acqua, le cui infiltrazioni in più occasioni avevano richiesto interventi, al contempo superando tutte le barriere architettoniche, al fine di rendere più agevole lo spostamento, senza soluzione di continuità, da e verso il centro.
Il telecontrollo dei nuovi ascensori viene effettuato attraverso una specifica impiantistica presente all’interno della postazione centrale di controllo del Minimetrò ed è gestita da Bus Italia Spa. La Società Minimetrò spa ha, dal canto suo, prolungato l’orario di esercizio dei propri impianti (scale mobili e ascensore inclinato presenti presso la stazione del Pincetto) allineandoli a quelli dei nuovi ascensori. I nuovi orari saranno, quindi:
1° novembre – 31 maggio
dal lunedì al venerdì: 7.00-21.20
sabato e prefestivi: 7.00-00.30
domenica e festivi: 7.00-21.00
1° giugno – 31 ottobre
dal lunedì alla domenica e giorni festivi: 7.00-02.00