Categorie: Eventi Perugia

“PERUGIA IN GIALLO. INDAGINE SUL POLIZIESCO ITALIANO” DALLA LETTERATURA AL CINEMA

Il Dipartimento di Culture Comparate dell'Università per Stranieri di Perugia organizza, a cura di Maurizio Pistelli e Norberto Cacciaglia, la seconda edizione di “Perugia in giallo. Indagine sul poliziesco italiano”, che si terrà a Perugia nei giorni 27 e 28 maggio 2009.

La manifestazione, che intende analizzare il genere giallo in alcune delle sue più importanti e vitali espressioni, in primis la letteratura e il cinema, si articola in un convegno di studi, in incontri con gli scrittori e proiezioni cinematografiche. L'evento coinvolge luoghi diversi della città, Palazzo Gallenga, sede dell'Università per Stranieri, la Libreria Feltrinelli e il Cinema Teatro Pavone.

Ospiti della manifestazione saranno importanti scrittori come Lorenzo Beccati, Piero Colaprico, Giulio Leoni, Alessandro Perissinotto, nonché il più famoso regista italiano di film gialli e horror, Dario Argento, e il musicista-compositore Marco Werba. Inoltre alcuni dei massimi studiosi del genere poliziesco, docenti universitari e giornalisti: Bruno Brunetti, Norberto Cacciaglia, Roberto Fedi, Elvio Guagnini, Giovanni Capecchi, Patrizia Bertini Malgarini, Fabio Melelli, Maurizio Pistelli, Paolo Quazzolo, Stefano Ragni, Alberto Sorbini, Carlo Tagliabue, Antonio Tentori, Ugo Vignuzzi.

La scelta di privilegiare il giallo e il noir italiano si spiega con la necessità, avvertita dagli ideatori dell'iniziativa, di dare il dovuto risalto ad una narrativa che fin dal suo esordio nel nostro paese è stata a torto ritenuta (si pensi alle polemiche affermazioni negli anni trenta di Flora, Savinio, Saba) addirittura estranea alla cultura se non all'indole stessa del popolo italiano. Un'indagine accurata dimostra invece come l'Italia possa vantare una più che secolare tradizione gialla, alla quale si richiama a ben vedere anche l'ultima nostra agguerrita generazione di scrittori: da Lucarelli a Carlotto, da De Cataldo allo stesso Camilleri.

Un convegno dunque, questo perugino, nel segno del romanzo d'indagine, genere ormai entrato a far parte a pieno titolo della nostra ‘repubblica delle lettere'.