Perugia, il Laboratorio Teatrale Human Beings compie 20 anni - Tuttoggi.info

Perugia, il Laboratorio Teatrale Human Beings compie 20 anni

Redazione

Perugia, il Laboratorio Teatrale Human Beings compie 20 anni

Da allora a oggi, circa tremila persone, provenienti da oltre cento Paesi, hanno seguito l’invito e si sono iscritte al laboratorio teatrale
Mer, 12/11/2014 - 09:30

Condividi su:


Il 14 novembre 1994 nella piccola palestra della scuola Ciabatti, a Porta Pesa, si teneva il primo incontro del Laboratorio Teatrale Interculturale Human Beings. L’iniziativa era stata annunciata con dei manifesti verdi scritti in tante lingue e scritture “strane”, che avevano destato molto stupore e curiosità: in questi venti anni i perugini vi ci sono poi abituati, vedendoli ormai quasi come una parte integrante del paesaggio urbano.
Da allora a oggi, circa tremila persone, provenienti da oltre cento Paesi, hanno seguito l’invito contenuto in quei manifesti e si sono iscritte al laboratorio: persone con esperienze di vita e culture anche molto lontane tra loro hanno cercato un luogo dove incontrarsi e dove, attraverso la pratica del teatro, hanno potuto imparare a sviluppare un linguaggio creativo comune.
Ogni anno nasce così un nuovo spettacolo originale, rappresentato con una freschezza e una “autenticità” (non scontate a teatro) resa possibile dal metodo di lavoro basato sulle improvvisazioni/narrazioni dei partecipanti al laboratorio. Un fil rouge attraversa e lega tutti gli spettacoli tra loro, andando a costruire un lungo, unitario percorso narrativo, attraverso la messa in scena, per lo più con leggerezza ed ironia, del gioco delle relazioni tra esseri umani: incontri, scontri, sopraffazioni.
Nel ’94, dunque, l’Associazione culturale Smascherati! avviava il progetto Human Beings – oggi sostenuto dalla Regione dell’Umbria, dal Comune di Perugia e dall’Università per Stranieri – trovandosi in sintonia con quanto contenuto nel programma triennale in materia di immigrazione della Regione dell’Umbria del 1991, in cui si invitava a ribaltare l’ottica consueta di considerare l’immigrazione come un problema e di leggerla invece come una opportunità di crescita culturale e sociale. Una prospettiva allora niente affatto scontata e oggi forse ancor più necessaria.
Sull’esperienza di Human Beings, venerdì 14 novembre 2014, alle ore 11 presso la Sala Fiume di Palazzo Donini, (Corso Vannucci, 96 Perugia), , si terrà un incontro pubblico cui parteciperanno la Vicepresidente della Regione Umbria Carla Casciari, l’Assessore alla Cultura Maria Teresa Severini, il Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri Giovanni Paciullo, il Segretario regionale ANCI Umbria Silvio Ranieri, la Responsabile Area Relazioni Internazionali dell’Università Studi Perugia Sonia Trinari e altri rappresentanti delle Istituzioni locali e a cui sono invitati a partecipare le Associazioni e i Gruppi culturali della Città.
Questo incontro vuole essere la prima di una serie di iniziative, che proseguiranno nei prossimi mesi, per festeggiare i venti anni di attività del laboratorio.
Per l’occasione saranno esposte delle foto di Thomas Clocchiatti sugli spettacoli di Human Beings e verrà offerto un aperitivo “interculturale”.
“Dal ‘99 al 2000, quando il mondo intero aveva gli occhi schiacciati sui bombardamenti della Nato sulla Serbia, Human Beings sfidava la sorte e faceva capire che un altro mondo è possibile e che nonostante ogni barbarie la terra è un luogo meraviglioso dove la diversità può essere vissuta come una ricchezza, un valore, uno stimolo per la pace e l’armonia tra i popoli. Avevo appena lasciato la mia terra africana di nascita, quando sono stato raggiunto in questa terra nuova dal comunicato multilingue di Human Beings. Questa esperienza è rimasta unica ed eccezionale nel mio percorso culturale, intellettuale e sociale in un pianeta dove la diversità, l’individualismo e l’egoismo sfidano spesso la solidarietà, l’amicizia e l’unità. Il laboratorio Human Beings, essendo uno strumento di educazione e di formazione alla tolleranza e avendo soprattutto questa grande capacità di mettere insieme persone di origini diverse venute da tutte le parti del mondo, è diventato per la città di Perugia la finestra la più aperta alla globalizzazione culturale per la costruzione di un villaggio di pace su scala planetaria.” Dal libro “Carte” pubblicato in occasione dei primi 10 anni di Human Beings, Paul Menessier Ngalle (Camerun), partecipante al laboratorio nel 1999 e nel 2000, all’epoca Rifugiato politico, oggi consigliere diplomatico.

Associazione culturale Smascherati! smascherati@humanbeings.it mob. 349.8618557 www.humanbeings.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!