Sesta edizione, nei giorni di venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno del convegno “ Perugia il Cuore “, incontro biennale di Cardiologia, che si svolgerà presso l’Aula Magna del Polo Unico ospedaliero e al quale interverranno 60 professionisti tra relatori e moderatori delle diverse sezioni.
“La continua evoluzione tecnologica, i risultati della ricerca farmacologica e l’acquisizione di tecniche diagnostiche sempre più raffinate, rendono l’aggiornamento professionale una necessità per tutti gli operatori, medici, tecnici e infermieri, che a vario titolo sono impegnati nella lotta alle malattie cardiovascolari – sottolinea il direttore della Cardiologia del S. Maria della Misericordia, tra gli organizzatori assieme ai prof. Giuseppe Ambrosio e Temistocle Ragni-. Per questo evento abbiamo selezionato argomenti di notevole interesse pratico e di sicura rilevanza clinica (cardiopatia ischemica acuta e cronica, aritmie, prevenzione secondaria del’aterosclerosi coronarica; trattamento percutaneo e cardiochirurgico della patologia coronarica; ablazione trans- catetere delle aritmie cardiache)”.
Ad arricchire le tematiche saranno anche presentati alcuni casi clinici interattivi che prevedono sia la partecipazione di esperti di chiara fama, sia la partecipazione attraverso televoto o anche con domande di tutti i partecipanti.
Durante la seconda giornata dei lavori sarà ricordata la figura di un pioniere della cardiologia perugina, di cui ricorre quest’anno il decennale dalla scomparsa: il prof. Pasquale Solinas. A tratteggiarne la figura sarà lo stesso dottor Cavallini, che annuncerà anche l’apposizione di una targa negli spazi della struttura di Cardiologia ad uno dei luminari del Policlinico di Perugia.