Si terrà i prossimi sabato 5 e domenica 6 maggio la prima edizione del Perugia Fitness Festival, organizzata dallo Csen con il patrocinio del Comune di Perugia e dell’assemblea legislativa della Regione dell’Umbria, un evento che punta a promuovere lo sport a 360 gradi, attraverso esibizioni, lezioni aperte e seminari, tutto ad ingresso gratuito.
Per gli amanti del fitness e della vita all’aria aperta l’appuntamento è per sabato 5 e per domenica 6 maggio dalle 9 alle 20 nell’area verde di Pian di Massiano e al Centro Congressi “A. Capitini” a Perugia.
In particolare, sabato 5 mattina, a partire dalle ore 9,30, proprio il centro congressi ospiterà il convegno “Il bullismo ed il Cyber-bullismo: il potere dello sport”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Basta il Cuore, che si occupa da tempo del disagio giovanile. All’incontro parteciperanno Federica Pascoli e Daniela Ciccarelli, rispettivamente Presidente e Psicologa dell’associazione, il Prof. Vincenzo Besti, docente referente prevenzione bullismo per l’istituto comprensivo Perugia 7 e la professoressa Maria Luchetta, docente dell’Itis Volta di Perugia. “Gli ultimi fatti di cronaca –ha spiegato la presidente di Basta il cuore, Federica Pascoli- ci dicono che il bullismo è una vera e propria emergenza sociale e per questo diventa sempre più importante un impegno continuo e costante per informare e sostenere i ragazzi, ma anche gli insegnanti e gli operatori, anche attraverso attività ludiche come il festival.”
Nel corso del festival, inoltre, si terrà anche un’originale raccolta fondi a favore di Basta il Cuore, con l’evento “Mettiamo a tappeto il bullismo”, in cui il pubblico sarà chiamato a utilizzare dei tapis roulant e sarà versato un euro per ogni chilometro percorso. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’ultramaratoneta Filippo “Popof” Poponesi, che correrà a fianco di più audaci, per l’intera giornata di domenica.
Nel pomeriggio di sabato, quindi, sempre al Centro Congressi Capitini, si terrà la prima gara di Body building fitness della città di Perugia, con la partecipazione di oltre 200 atleti provenienti da tutta Italia che si sfideranno nelle 22 categorie previste per la qualificazione al torneo nazionale Mister Italia, che si svolgerà a Rimini Wellness i primi di giugno. “Il body building manca da Perugia da oltre 20 anni –ha detto Mattia Brenci, body builder e pluricampione di questa disciplina- per cui speriamo che questa possa essere la prima edizione di un torneo che si possa tenere ogni anno nella nostra città.”
Domenica 6 maggio sarà, invece, una vera e propria giornata di festa dello sport al percorso verde di Pian di Massiano, con oltre 50 lezioni aperte in contemporanea su quattro aree. Per l’intera giornata, appuntamenti continuativi di total body, aerodance, fit&box, zumba, lifting gym, break dance, hip hop, balli latini, arti marziali, pilates yoga, metodo wal, nordic walking, calistenichs e molto altro, a cui il pubblico può partecipare gratuitamente. In aree apposite, si terranno anche esibizioni di Quidditch, in collaborazione con il Perugia Gryphons Quidditch, di Tiro con l’arco, grazie agli Arcieri del Grifonero Perugia, di BMX, insieme al Perugia BMX Team e di agility doc, grazie al gruppo Csen Cinofilia.
Vi sarà anche un’apposita area kids per i bambini, con gonfiabili e lezioni di zumba per i più piccoli. E, visto che sport è salute e benessere, non poteva mancare l’angolo della salute a cura di Avis Comunale di Perugia, che sarà presente, con medici preparati, per la misurazione della pressione, frequenza caridaca, misurazione dlla saturazione e della glicemia, nonché con lezionni teoriche e pratiche sulla disostruzione delle vie aeree nei bambini e negli adulti, in collaborazione con Hands for life, per tutto il pomeriggio di domenica.