Decine di piccoli volatili sono morti in seguito a un incendio divampato oggi pomeriggio intorno alle 15.20 in un negozio di articoli per animali in via delle Caravelle a Ferro di Cavallo, Perugia. Per spegnerlo sono intervenuti i vigili del fuoco.
Il locale che si trova al piano terra di un edificio è stao completamente invaso dal fuoco e dalla fiamme. Il personale dei vigili del fuoco è intervenuto rompendo un vetro e mediante una termocamera ha individuato attraverso il denso fumo nero, le fiamme che ormai avevano interessato del mobilio sopra cui si trovava una stampante. Con acqua ad alta pressione, l'incendio è stato rapidamente spento.
I vigili del fuoco, indossando autorespiratori, sono poi entrati nei locali per proseguire le operazioni di spegnimento anche con l'evacuazione di molte gabbie contenenti animali vivi.
I danni prodotti dal fumo – hanno riferito i pompieri – sono risultati ingenti, oltre alla morte dei volatili e a causa dell'intenso calore e del fumo tossico. Fortunatamente non sono stati registrati danni alle strutture edilizie portanti. Secondo i vigili del fuoco l'incendio è da attribuirsi molto probabilmente a cause elettriche. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Perugia, le operazioni di spengimento si sono concluse dopo le 16.30.