“Due calzini”, la mula più piccola del mondo, sarà la principale attrazione di fiere ed eventi in giro per l’Italia da qui ai prossimi mesi. Il mini quadrupede – nato nell’azienda Agraria di Perugia “Ranch El Paso” di Antonio Iacorossi dove si allevano e addestrano cavalli sia americani “Paint-Appaloosa e Purosangue Arabi Egiziani” – era stato presentato ufficialmente al pubblico durante la trasmissione televisiva “Mia” su UmbriaTV, che ospita puntualmente lo Sportello a 4 Zampe della Provincia di Perugia.
La piccola mula nasce da una mini Pony Falabella ed un mini Asino Sardo, con una statura di entrambi al garrese non superiore i 60 cm, è dotata di un sofisticato microchip satellitare, nonché di un relativo passaporto APA. “L’auspicio – sono le parole di Iacorossi – è poter gareggiare al più presto al Guinnes dei primati e valorizzare al meglio un animale così raro, straordinario pieno di storia e tradizioni, tipico del nostro territorio”.
Per chi volesse ammirare “Due Calzini” domenica 19 gennaio sarà a Cascia in occasione dei festeggiamenti “Tradizione che Passione”, dove oltre i canti delle pasquarelle, ci sono la rievocazioni degli antichi mestieri ed animali agricoli. I primi di marzo sarà a “GodegaFiere” a Godega di S.Urbano in provincia di Treviso, una fiera storica dedicata agli asini e muli. Sempre nel mese di marzo il 28-29-30 sarà alla fiera di Bastia “Agriumbria 2014”. Contatti sono in corso per partecipare alla prossima “Mostra del Cavallo” di Città di Castello, sicuramente sarà alla prossima Fiera Internazionale del cavallo di Verona l’11 novembre.