Categorie: Istituzioni Perugia

PERUGIA E ASSISI DA DOMANI UFFICIALMENTE CANDIDATE A CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA

Si terrà domani nella Sala dell'Aeroporto di S. Egidio di Perugia una seduta aperta del Consiglio Comunale di Perugia sull'approvazione di un documento di “Linee di indirizzo” per la Candidatura di Perugia – Assisi a Capitale europea della cultura 2019. Relatore dell'atto sarà il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Mariucci.

Della candidatura congiunta delle due città si parla da diversi mesi, sia tra le due amministrazioni coinvolte, che in ambito provinciale e regionale. I sindaci Wladimiro Boccali e Claudio Ricci hanno parlato in più di un occasione del piano su cui hanno intenzione di intavolare la candidatura, puntando sulla qualità urbana e sul modello di vita proposto dalle due città, di piccole dimensioni ma di grande ricchezza culturale e artistica.

“Due realtà -come le hanno definite i primi cittadini- che traducono in alta qualità della vita un modello in cui si incrociano storia, arte, tradizioni, ambiente, coesione sociale”.

Il documento su cui si pronuncerà il consiglio comunale domani parla dunque di due centri urbani “esempio emblematico della citta' europea di medio-piccole dimensioni”, allo stesso tempo “ricche di un patrimonio storico-artistico d'indubbio rilievo”.

La decisione di convocare la riunione allo scalo di S.Egidio sottolinea poi uno dei principali obbiettivi del documento, ovvero quello di rilanciare i due centri e la loro integrazione, anche infrastrutturale, con il territorio circostate.

Oltre al rilancio dell'aeroporto, da tempo al centro di ventilate ipotesi di sopressione, il documento di candidatura sottolinea infatti il forte impegno che le due città hanno messo nello sviluppo di un moderno sistema di trasporti urbani, indicando la necessità di continuare ad investire sulle infrastrutture, dentro e fuori le mura urbane.

Articoli correlati:

“PERUGIA-ASSISI” CAPITALE CULTURA EUROPEA: ZAMPA (PD) INVITA A CANDIDATURA DI AMPIO RESPIRO