Economia & Lavoro

Perugia, domani il convegno su “Sostegno alle PMI e opportunità della finanza alternativa’’

Si tiene domani, 15 giugno, alle 16.00, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori (Corso Pietro Vannucci, 19 – Perugia), il convegno organizzato dall’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito – ANSPC sul tema “Sostegno alle PMI e opportunità della finanza alternativa”.

Le PMI, con la loro forte incidenza, in termini di fatturato e occupazione, rappresentano l’ossatura portante del sistema produttivo. La crisi che colpisce il Paese da diversi anni, ha comportato l’indebolimento, ed a volte la chiusura, di numerose aziende, anche a causa di un limitato supporto da parte del mondo creditizio. Al riguardo, i fondi di private equity, i bonds, i PIR (Piani Individuali di Risparmio) ed altro ancora, possono dare, come già stanno dando, concreti supporti alle imprese. A questi temi, attraverso autorevoli relatori, il convegno intende dare incisivi contributi ed efficaci indirizzi.

All’apertura dei lavori affidata a Ercole P. Pellicanò (Presidente ANSPC) e ai saluti istituzionali di Catiuscia Marini (Presidente della Regione Umbria), Nando Mismetti (Presidente della Provincia di Perugia) e Andrea Romizi (Sindaco di Perugia) seguirà la Relazione di base di Fabrizio Pagani, Capo Segreteria tecnica Ministero dell’Economia e delle Finanze.  Il programma prevede poi una Tavola Rotonda coordinata da Beniamino Quintieri, Presidente SACE e a seguire gli interventi di: Carlo Mammola, Amministratore Delegato Fondo Italiano d’Investimento; Umberto Rana, Magistrato coordinatore della III Sezione civile del Tribunale di Perugia; Salvatore Rebecchini,  Presidente Simest;  Massimo Sanson, Amministratore Delegato Pitagora;  Matteo Zanetti, Presidente Gruppo Tecnico Credito e Finanza Confindustria.

Alle 18.30 si procederà con l’assegnazione del premio ‘Il Perugino – artista e imprenditore’’ che, giunto alla sua seconda edizione, è destinato a personalità che richiamando il Perugino abbiano manifestato particolari doti di creatività e capacità realizzatrici, dando così un contributo ai più nobili valori economici e sociali del sistema produttivo.

Saranno insigniti del premio Maria Bianca Farina, Presidente Poste Italiane (laudator Fabrizio Pagani, Capo Segreteria tecnica Ministero dell’Economia e delle Finanze) e Gaetano Miccichè, Presidente Banca IMI (laudator Salvatore Maccarone, Presidente Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi). Premio alla Carriera a Carlo Giulietti, Presidente ISA (laudator Carlo Colaiacovo, Amministratore Delegato Colacem).

Per maggiori informazioni: ANSPC, Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito – Tel: 06 85351354 – E.mail: info@anspc.it