Giovedì 22 novembre, con inizio alle ore 14.00, avrà luogo, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia, un convegno dal titolo “Etica e Legalità. La prevenzione dei fenomeni di usura, estorsione e ludopatia”, moderato dal Prof. Massimiliano Marianelli, delegato del Rettore per la didattica.
L’evento è stato organizzato dalla Prefettura di Perugia in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia.
Dopo gli indirizzi di saluto del Rettore, Prof. Franco Moriconi, della Direttrice del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia, Prof.ssa Claudia Mazzeschi e del Prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia, interverranno, in qualità di relatori, il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Perugia, Fausto Cardella, il Presidente della Fondazione Umbria contro l’Usura, Alberto Bellocchi, il Direttore della Filiale della Banca d’Italia di Perugia, Nicola Barbera, il Prof. Luca Ferrucci, Ordinario di economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, la Prof.ssa Chiara Pazzagli, Professore Associato di psicologia dinamica presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Ateneo, il Prof. Enrico Carloni, Delegato del Rettore della predetta Università per la promozione della trasparenza e legalità e Uliano Conti, Sociologo dell’Università degli Studi di Perugia.
I lavori verranno conclusi dal Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative Antiracket e Antiusura, Prefetto Domenico Cuttaia, il quale illustrerà i profili normativi e solidaristici inerenti l’attività di contrasto al racket ed all’usura.