Non si ferma l’attività volta alla sicurezza della polizia locale che nel pomeriggio di giovedì 15 gennaio, a conclusione dell’attività di ricostruzione dei fatti denunciati in pari data presso l’Ufficio Sicurezza Urbana, il personale della Polizia Locale di Perugia ha identificato e denunciato per furto aggravato in concorso un cittadino tunisino con numerosi precedenti specifici a carico.ù
Secondo quanto emerso, la sera di martedì 13 gennaio il giovane (classe 2007), regolarmente presente sul territorio nazionale, era entrato in un supermercato del centro storico perugino insieme ad altri tre individui, attualmente in fase di identificazione. Il gruppo si sarebbe reso protagonista del furto di alcolici, superalcolici e generi alimentari, prelevati dagli scaffali e occultati sotto i giubbotti. Grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza dell’esercizio, è stato possibile ricostruire la dinamica dell’evento e individuare gli eventuali responsabili, che si erano dileguati attraverso la porta d’ingresso.
Nel corso di un servizio di controllo mirato – svolto in abiti civili nel pomeriggio di giovedì – gli agenti della Locale hanno riconosciuto il giovane tunisino all’ingresso dell’esercizio commerciale. Lo stesso è stato fermato e sottoposto ad accertamenti insieme a un’altra persona che si trovava con lui: un italiano del 2007 residente a Foligno, anch’egli con precedenti per furto e stupefacenti. A causa del suo atteggiamento non collaborativo e oppositivo, il giovane italiano è stato sottoposto a perquisizione sul posto, che ha permesso di rinvenire un coltello a serramanico occultato nei pantaloni. Non sapendone giustificare il possesso, l’arma è stata sequestrata e il giovane denunciato per porto abusivo di armi od oggetti atti a offendere. Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti per identificare gli altri autori del fatto e stabilire eventuali responsabilità del gruppo in merito a precedenti furti perpetrati ai danni dello stesso supermercato.
«L’attività della Polizia Locale di Perugia – segnala il consigliere Antonio Donato, delegato del sindaco per la sicureza – prosegue lungo una linea di intensificazione e modulazione dei servizi, con controlli rafforzati e modalità operative variabili, compreso l’impiego di personale in abiti civili. Si tratta di un lavoro continuo di presidio e prevenzione, finalizzato a intercettare tempestivamente situazioni di illegalità e a limitarne la reiterazione. Continueremo su questo approccio, senza annunci e senza propaganda, mantenendo alta l’attenzione nel centro storico ed estendendo i controlli anche ai quartieri e alle zone periferiche. Il Comune continuerà a svolgere la propria parte, nei limiti delle sue funzioni e degli strumenti a disposizione, all’interno di un lavoro di squadra sulla sicurezza pubblica», conclude Antonio Donato.