Ha scelto il leone, “Perugia Civica”, la lista a sostegno di Andrea Romizi presentata sabato mattina. E come capolista ha un combattente indomito, come lo scalatore in carrozzina Luca Panichi. “Perugia Civica – commenta Panichi – vuole dare un contributo nell’aspetto del civismo cioè far si che le tante esperienze importanti che ci sono dentro la lista delle varie persone che si sono impegnate, vuoi sul sociale sull’imprenditoria sugli aspetti culturali, possano diventare un valore aggiunto per un programma che già di per se ha una propria caratterizzazione e un percorso importante. Per cui non vuole creare elementi di contrapposizione ma dare un qualcosa in più per far si che la qualità della vita civile di Perugia possa crescere su molti aspetti”.
La lista è mix di professionalità ed esperienze associative ed imprenditoriali si sono incontrate per diventare protagoniste di una proposta civica. I candidati di Perugia Civica hanno in comune un percorso di partecipazione alla vita di Perugia attraverso l’associazionismo, il volontariato e le competenze professionali, esperienze rivolte ad una visione della città che mette al centro la persona e la sostenibilità delle sue attività.
Con il capolista Luca Panichi ci sono l’ex consigliere comunale e già assessore nelle amministrazioni di centrosinistra, Nilo Arcudi, Michele Bigerna (segretario dell’associazione dei commercianti di Monteluce), Mirco Caprini (imprenditore), Silvia Ciampi (avvocato), Mauro Cardinali (imprenditore), Riccardo Castellani (capo squadra della Mission Group e Mission Investigazioni), Stefano Catocchia (agente di commercio), Marco Colcelli (commercialista), Giampaolo Cristofani (assicuratore), Silvia Ferretti (imprenditore), Anita Gentile (imprenditore nel settore turistico), Paolo Gerli (chirurgo, già responsabile della chirurgia oncoplastica della mammella nella Breast Unit di Perugia), Elena Imbrogno (impiegata amministrativa), Mattia Liguori (educatore sociale ai minori), Andrea Lilli (infermiere professionale), Alessandra Marcacci (avvocato), Silvia Marconi (collaboratrice scolastica), Antonio Masi (dipendente d’azienda), Paola Meattini (dipendente Sviluppumbria), Michela Merli (educatrice scolastica), Veronica Mezzasoma (avvocato), Basso Parente (medico chirurgo, dirigente medico presso il reparto di chirurgia vascolare dell’azienda ospedaliera di Perugia), Massimo Pici (segretario provinciale Siulp, sindacato di polizia), Massimiliano Piselli (psichiatra), Ivana Renon (impiegata Coop centro Italia), Dania Ricci (docente di lettere classiche), Nicholas Ripa (laureato in politiche comparate all’universita Di Bergen in Norvegia e volontario nel settore sanitario), Maila Rocchi (avvocato), Pamela Sgombra (impiegata amministrativa), Francesca Romana Taddei (impiegata amministrativa), Pasquale Tirelli (commerciante).
L’approccio – assicurano i candidati – sarà sempre propositivo basato sul confronto costruttivo e sull’ascolto così come ha fatto Andrea Romizi che ha trasformato il suo stile in un modello di governo della città. Lo slogan di Perugia Civica “il nostro impegno, la tua città“.