(Ale. Chi.) – Un progetto volto a far conoscere o a far riscoprire alle giovani generazioni i lavori legati alla tradizione artistico-artigianale del territorio: si chiama “Mani in Bottega” ed è stato promosso dal Comune di Perugia. Al centro chi si dedica a lavori come la tessitura, la vetreria, legatoria, corniceria, calzoleria, falegnameria, sartoria: il tutto per promuovere e valorizare le antiche professionalità dell’artigianato locale, così da fornire nuove prospettive professionali ai giovani, creando opportunità di incontro tra le nuove generazioni e le realtà lavorative della tradizione, ovvero le botteghe artigiane di Perugia.
Le botteghe – Nel Centro Storico di Perugia, infatti, sono presenti numerose botteghe artigiane e case museo che dal 2009 si sono riunite nell’associazione “Botteghe Artigiane del Centro Storico”, come lo studio di vetrate artistiche Moretti Caselli, il laboratorio di tessitura a mano Museo Atelier Brozzetti, l’antica legatoria d’arte Biccini, la bottega artigiana dei Secchi, il laboratorio di mobili e corpi illuminanti Mancini Interiors, il laboratorio di arte e artigianato Anna Barola e il laboratorio di Corniceria Ajello, solo per fare alcuni esempi.
Un nuovo progetto – Secondo il blog ArtiCity, in questi anni si è affermato “un nuovo tipo di turista-viaggiatore, l’artigiano-appassionato, per il quale visitare botteghe e laboratori di antichi mestieri o di nuove creatività è l’occasione per entrare nel vivo del processo creativo, osservare tecniche e maestria, conoscere materiali e stili, assistere all’esperienza del fare tra tradizione e continua innovazione. Ma soprattutto è l’opportunità di scoprire storie, personaggi, fermarsi a parlare con loro, portarsi a casa oggetti belli e possibili. Un modo diverso di fare turismo alla ricerca di percorsi alternativi ai classici itinerari.”
La promozione – Per questo il Comune di Perugia e la sua giunta hanno deciso di impegnarsi a promuovere, d’intesa con l’associazione culturale “Botteghe Artigiane del Centro Storico”, percorsi storico-artistici e turistico-commerciali nelle botteghe artigiane e nelle case museo del Centro Storico di Perugia, anche attraverso i servizi per il turismo della Regione Umbria, con particolare attenzione al turismo proveniente dal nord-europa. Non solo: la promozione avverrà anche attraverso la dovuta visibilità all’interno del portale web istituzionale di Comune e Regione, al sito dedicato ai viaggi del sistema WikiMedia, WikiVoyage, e alle piattaforme del settore turistico, come TripAdvisor.
Leggi anche:
Riproduzione riservata