Perugia, centro storico, "Mani in Bottega" / Il comune si impegna a promuovere turismo e commercio - Tuttoggi.info

Perugia, centro storico, “Mani in Bottega” / Il comune si impegna a promuovere turismo e commercio

Redazione

Perugia, centro storico, “Mani in Bottega” / Il comune si impegna a promuovere turismo e commercio

Mer, 12/02/2014 - 18:09

Condividi su:


(Ale. Chi.) – Un progetto volto a far conoscere o a far riscoprire alle giovani generazioni i lavori legati alla tradizione artistico-artigianale del territorio: si chiama “Mani in Bottega” ed è stato promosso dal Comune di Perugia. Al centro chi si dedica a lavori come la tessitura, la vetreria, legatoria, corniceria, calzoleria, falegnameria, sartoria: il tutto per promuovere e valorizare le antiche professionalità dell’artigianato locale, così da fornire nuove prospettive professionali ai giovani, creando opportunità di incontro tra le nuove generazioni e le realtà lavorative della tradizione, ovvero le botteghe artigiane di Perugia.

Le botteghe – Nel Centro Storico di Perugia, infatti, sono presenti numerose botteghe artigiane e case museo che dal 2009 si sono riunite nell’associazione “Botteghe Artigiane del Centro Storico”, come lo studio di vetrate artistiche Moretti Caselli, il laboratorio di tessitura a mano Museo Atelier Brozzetti, l’antica legatoria d’arte Biccini, la bottega artigiana dei Secchi, il laboratorio di mobili e corpi illuminanti Mancini Interiors, il laboratorio di arte e artigianato Anna Barola e il laboratorio di Corniceria Ajello, solo per fare alcuni esempi.

Un nuovo progetto – Secondo il blog ArtiCity, in questi anni si è affermato “un nuovo tipo di turista-viaggiatore, l’artigiano-appassionato, per il quale visitare botteghe e laboratori di antichi mestieri o di nuove creatività è l’occasione per entrare nel vivo del processo creativo, osservare tecniche e maestria, conoscere materiali e stili, assistere all’esperienza del fare tra tradizione e continua innovazione. Ma soprattutto è l’opportunità di scoprire storie, personaggi, fermarsi a parlare con loro, portarsi a casa oggetti belli e possibili. Un modo diverso di fare turismo alla ricerca di percorsi alternativi ai classici itinerari.”

La promozione – Per questo il Comune di Perugia e la sua giunta hanno deciso di impegnarsi a promuovere, d’intesa con l’associazione culturale “Botteghe Artigiane del Centro Storico”, percorsi storico-artistici e turistico-commerciali nelle botteghe artigiane e nelle case museo del Centro Storico di Perugia, anche attraverso i servizi per il turismo della Regione Umbria, con particolare attenzione al turismo proveniente dal nord-europa. Non solo: la promozione avverrà anche attraverso la dovuta visibilità all’interno del portale web istituzionale di Comune e Regione, al sito dedicato ai viaggi del sistema WikiMedia, WikiVoyage, e alle piattaforme del settore turistico, come TripAdvisor.

Leggi anche:

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!