(Fda) Dopo la “marcia indietro smentita” dei giorni scorsi, il viceministro alle Infrastrutture della Lega Nord Roberto Castelli ha ribadito ieri, in sede di commissione ambiente a Montecitorio, che “il governo va avanti” sulla questione pedaggio sulle principali tratte a gestione Anas, tra cui rientra il raccordo Perugia-Bettolle, dove l'introduzione del pedaggio è attualemente prevista per il 2012.
Il dibattito era approdato in commissione grazie a una risoluzione targata Pd che al governo di non applicare alcun pedaggio sulle tratte stradali a diretta gestione Anas e una targata Pdl in cui si chiedeva l'esclusione dal pedaggio di alcune tratte con funzione di raccordo urbano. Su entrambi i testi, il voto però è stato rinviato.
Sopo aver già dato parere negativo sulla proposta Pd, Castelli ha preannunciato nella seduta di ieri un nuovo parere negativo anche per la proposta più moderata del Pdl, che avrebbe escluso dal pedaggio anche il Grande raccordo anulare di Roma, principale oggetto dello scontro politico nella maggioranza. Proprio per scongiurare tale parere negativo e per tentare prima una mediazione è stato deciso il rinvio del voto su entrambe le risoluzioni.
Articoli precedenti: