Il ministro presente stamattina nei cantieri lungo la statale 318 di Valfabbrica, saranno realizzati 2 gallerie, 2 viadotti e una rampa di svincolo | Completamento dei lavori previsto entro la primavera 2025
Sopralluogo tecnico, questa mattina (16 giugno) sulla strada statale 318 di “Valfabbrica” lungo la direttrice Perugia – Ancona, precisamente nell’area di cantiere Anas della galleria in costruzione al km 14.300 della statale.
Come annunciato ieri erano presente il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, il Prefetto di Perugia Armando Gradone, la presidente della Provincia di Perugia Stefania Proietti, il sindaco di Valfabbrica Enrico Bacoccoli, il direttore Investimenti e Realizzazione Anas nonché Commissario Straordinario di Governo Eutimio Mucilli.
L’incontro era finalizzato a verificare lo stato e l’avanzamento dei lavori di realizzazione di una importante variante al vecchio tracciato che porterà benefici, miglioramento dei livelli di sicurezza e riduzione dei tempi di percorrenza nel collegamento tra le regioni Umbria e Marche.
Sulla direttrice Perugia-Ancona Anas sta lavorando al raddoppio a quattro corsie del tratto della statale 318 var tra Valfabbrica e Casacastalda. L’intervento, per un investimento complessivo di 135 milioni di euro, consiste nella realizzazione della seconda carreggiata, affiancata a quella già esistente e aperta al traffico nel 2016 in variante al vecchio tracciato della statale.
Il tratto da realizzare è lungo circa 3 km e comprende due gallerie per 2,4 km complessivi: la galleria “Casacastalda”, lunga 1.545 m, e la galleria “Picchiarella”, lunga 874 metri. Saranno realizzati anche due viadotti per 190 metri complessivi: il “Tre Vescovi” e il viadotto “Calvario”, oltre alla rampa di uscita dello svincolo di Casacastalda in direzione Ancona.
Attualmente sono in corso gli scavi delle gallerie che procedono in contemporanea su più fronti. Nel dettaglio, lo scavo della galleria Casacastalda è realizzato peri 519 metri complessivi, di cui 326 dall’imbocco lato Ancona e 193 dall’imbocco lato Perugia, mentre la galleria Picchiarella è scavata dalla finestra intermedia nel lato Ancona per complessivi 175 metri. Procede anche la realizzazione delle altre opere previste dal progetto, in particolare del ponte “Calvario” sul quale è stato varato l’impalcato metallico e realizzata la soletta in calcestruzzo.
L’ultimazione dei lavori è prevista per la primavera 2025: “Ho preso l’impegno di tornare a inaugurarla” ha dichiarato Salvini questa mattina, che ha poi aggiunto: “Stiamo accelerando in Centro Italia, qui c’è bisogno di viaggiare in maniera più veloce e sicura”.