Sono stati attivati da oggi (19 aprile) i tanto annunciati autovelox fissi (H24) lungo la strada statale 318 di Valfabbrica, direttrice Perugia-Ancona.
Per la precisione uno è stato posizionato al Km. 5+700 direzione Ancona (a 400 metri dall’uscita di Valfabbrica/Poggio San Dionisio, nella foto gentilmente fornitaci da “L’perugino n’guastito”) mentre l’altro è stato installato al Km 7+500 direzione Perugia (ad un km dall’uscita di Valfabbrica sud),
Entrambi gli autovelox sono stati attivati con l’autorizzazione di Anas e ovviamente corredati della prevista segnaletica di preavviso. Va ricordato che sul tratto in questione vige il limite di velocità di 110 Km/h.
Su questo stesso tratto, poco meno di un anno fa, era scoppiata la polemica dopo la decisione del Comune di posizionare un autovelox mobile “nascosto” sopra un cavalcavia. Un cittadino aveva pure sbottato contro la Polizia locale, accusandola di “far cassa” in modo scorretto. Il giudice, allora, accolse pure il ricorso dell’automobilista annullandone la multa.
La Polizia locale, da parte sua, evidenziò in primis la necessità di controlli in un tratto stradale ad alta incidentalità e mortalità, poi precisò come la postazione di rilevamento, oltre ad essere temporanea, fosse segnalata come da norma.