Cronaca

Perugia, al via i lavori sulle strade più trafficate

Via Palermo, via Fonti Coperte, via della Pallotta e via Brunamonti. Forse le 4 strade più trafficate della città e dove già dalla prossima settimana saranno allestiti dei cantieri necessari per ripristinare il manto stradale. Interventi strutturali soprattutto dopo quelli per la fibra ottica che hanno reso ancor più critico lo stato delle strade di Perugia.


Perugia, un piano stradale da 12 milioni di euro | Strade risanate entro il 2018


L’obiettivo è quello di cancellare una volta per tutte buche e rattoppi vecchi di anni. Un calendario di interventi stradali che molto probabilmente inizierà già da lunedì in via Palermo per poi diramarsi in via della Pallotta e via Fonti Coperte e si concluderà con via Brunamonti, dalla rotatoria di Porta Pesa fino a Monteluce. Una scelta della data non casuale, proprio per permettere il completamento delle opere entro il 13 settembre, data di riapertura delle scuole perugine che potrebbe creare disagi e fastidiose code nelle quattro arterie della città.

Il “piano strade” 2017 prevede interventi per oltre 11 milioni di euro così suddivisi: 1 milione di euro quale terza annualità degli interventi programmati e direttamente eseguiti dal Comune mediante gara d’appalto; 500mila euro derivanti dagli stanziamenti per il cosiddetto “disagio ambientale” per altri interventi diretti da parte del Comune nonché tramite il cantiere; oltre 10milioni di euro per interventi e ripristini da parte di terzi. Gli interventi consisteranno in ripristini strutturali, bitumature, adeguamenti e ripavimentazioni stradali.