Al setaccio la zona della Pallotta, del Parco di Sant’Anna e delle aree verdi in zona Cortonese, cosi le forze di polizia nella giornata di domenica hanno identificato 61 persone di cui 25 con precedenti penali e di polizia.
È durante questa acapillare attività che sono stati fermati F. F., ventinovenne foggiano residente a Foligno più volte segnalato alla locale Prefettura come assuntore di sostanze stupefacenti, e G. L. ventiseienne ternano residente a Spoleto con numerosi precedenti in materia di reati contro il patrimonio ed inerenti le sostanze stupefacenti. I due fermati dagli agenti in via Gallenga, non lontano dalla stazione di Fontivegge, erano in stato di semi-incoscienza con evidenti segni di assunzione di stupefacenti.
Dopo essere stati soccorsi dal personale del 118 sul posto, sono stati condotti in Questura ; G. L. che risultava avere a suo carico un avviso orale ed un divieto di ritorno nel comune di Perugia è stato indagato per l’inosservanza del provvedimento in questione, mentre il F.F. è stato proposto per l’irrogazione della stessa misura di prevenzione.
Le segnalazioni dei cittadini hanno permesso inoltre di identificare numerosi cittadini comunitari ed in particolare rumeni che sono soliti gravitare nei dintorni del Parco Cortonese . Nello specifico ne sono stati controllati 15 cittadini, tutti imparentati fra loro e soliti vivere di espedienti, e di questi ben 9 risultavano noti agli archivi delle Forze dell’Ordine per i più svariati reati. Anche nei loro confronti sono state proposte misure di prevenzione finalizzate al loro allontanamento dalla città. Già programmati altri controlli con l’ausilio anche di equipaggi motomontati “Nibbio” .