PERUGIA, AFFITTI IN NERO. FINANZA STANA PROPRIETARI: EVASI 500000 EURO - Tuttoggi.info

PERUGIA, AFFITTI IN NERO. FINANZA STANA PROPRIETARI: EVASI 500000 EURO

Redazione

PERUGIA, AFFITTI IN NERO. FINANZA STANA PROPRIETARI: EVASI 500000 EURO

Gio, 15/07/2010 - 11:01

Condividi su:


Nell’ambito delle attività di polizia economica e finanziaria e in esito a specifica attività di analisi del contesto territoriale di riferimento, la Compagnia della Guardia di Finanza di Perugia ha intensificato i controlli nel settore delle locazioni immobiliari al fine di contrastare il pericoloso fenomeno illecito, con particolare attenzione agli immobili ubicati nel centro storico, a ridosso dell’acropoli perugina. L’attività di servizio si è sviluppata attraverso l’esecuzione di mirati interventi, che hanno interessato circa trenta immobili, al fine di verificare il corretto assolvimento delle normative, fiscale, urbanistica e di sicurezza. Sono stati così individuati molti appartamenti concessi in locazione senza un regolare contratto. Nella maggior parte dei casi si tratta di abitazioni site nel centro storico di Perugia. Al termine degli accertamenti è stata constatata un’evasione fiscale complessiva per oltre 500 mila euro. Nelle maglie dei controlli è incappato, tra gli altri, un perugino di 53 anni, R.P., proprietario di una decina di immobili nel centro storico e nella periferia del capoluogo umbro, prevalentemente affittati in nero, senza quindi un regolare contratto nei cui confronti le fiamme gialle, anche attraverso l’espletamento di apposite indagini bancarie, hanno ricostruito i redditi derivanti dai canoni di locazione percepiti e non dichiarati per un importo pari a 200 mila euro. E’ stato altresì individuato un professionista proprietario di diversi immobili che pur locando sistematicamente gli stessi, sin dal 2005, non registrava i relativi contratti d’affitto, omettendo di conseguenza di dichiarare gli importi percepiti e nei cui confronti è stata accertata un’evasione d’imposta per circa 55 mila euro. I risultati ottenuti sono frutto delle tecniche investigative sempre più affinate e della progressiva specializzazione acquisita dai finanzieri sul campo. Infatti, vista la rilevanza e le molteplici implicazioni del fenomeno, la Guardia di Finanza di Perugia ha istituito un pool di investigatori scelti, che, attraverso la preventiva analisi di rischio ed il sistematico ricorso alle indagini bancarie, provvede alla scoperta dei casi di locazioni in nero. Nel particolare comparto operativo, in piena sinergia con le altre Forze di Polizia, la Guardia di Finanza provvede inoltre a approfondire le informazioni comunicate dall’Arma dei Carabinieri e dalla Polizia di Stato, rilevate durante le proprie attività di istituto e che sono suscettibili di sviluppi fiscali.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!