Una chiusura annunciata da tempo ma che ora diventa ufficiale. Da lunedì 29 febbraio stop anche all’unico ascensore ancora in funzione che, dalla galleria Kennedy, porta al Mercato coperto. “Secondo il calendario, i lavori che interessano gli ascensori- assicura l’assessore ai lavori pubblici Francesco Calabrese – dovrebbero finire entro maggio o comunque prima dell’inizio dell’estate. Il ministero dell’Ambiente ha già dato la proroga ai finanziamenti“. Occhio al calendario o l’Ammnistrazione rischia di perdere i finanziamenti concessi dalle casse del Ministero per un totale di circa 600mila euro.
Ritardi. La chiusura temporanea degli ascensori della galleria Kennedy, come programmato già da tempo, è dovuta “al termine improrogabile della vita tecnica dell’ascensore“. Una rivoluzione annunciata, dicevamo, poiché i lavori agli ascensori avrebbero dovuto iniziare alla fine dell’estate 2015 e si sarebbero dovuti concludere a dicembre. Ma le controversie con la Co.fa.m. Srl, l’azienda che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 27%, hanno determinato importanti ritardi e disagi. Dopo progetti alternativi e varianti, mai autorizzate dalla Provincia per mancanza di documentazione tecnica, finalmente i lavori inizieranno a fine febbraio grazie anche alla proroga per i finanziamenti concessa dal Ministero la cui scadenza dovrebbe essere slittata a fine agosto.
I lavori. Da lunedì 29 febbraio, durante lo stop, per raggiungere il centro storico i cittadini potranno utilizzare le scalette che portano alla stazione del Minimetrò del Pincetto e accedere alle scale mobili o all’ascensore inclinato. Per l’occasione, gli impianti. hanno esteso gli orari di funzionamento:
- Dal 29 febbraio al 31 maggio
LUN-VEN
ore 7.00 /ore 21.20
SAB
ore 7.00 /ore 0.30
DOM
ore 7.00 /ore 20.30
- Dal 1 giugno all’ultimo sabato di ottobre
LUN-DOM
ore 7.00 /ore 02.00
Infine, un numero di telefono dedicato ai soggetti diversamente abili che potranno usufruire di un servizio navetta a pronto intervento da via XIV settembre a piazza Matteotti e viceversa, componendo il numero verde 800 912 254.
Mercato coperto. Ma le novità non finiscono qui. Dal 29 febbraio al 5 marzo sarà chiuso l’accesso al parcheggio del Mercato coperto da via XIV Settembre, a causa dei lavori alla sede stradale. Dal Comune fanno sapere che sarà garantito l’ingresso al parcheggio stesso da via Alessi e, quindi, il varco Ztl di viale dell’Indipendenza rimarrà aperto, ma solo e unicamente ai veicoli che accederanno al parcheggio transitando da via Baglioni – via Alessi.