Porta Santa Susanna, Porta San Pietro, Porta Eburnea, Porta Sant’Angelo e Porta Sole. Meno di un mese e anche il capoluogo umbro avrà la sua prima edizione della rievocazione storica, Perugia 1416. Quartieri in festa, abiti in preparazione, incontri e dibattiti sulla storia cittadina, l’associazione promotrice dell’evento è in grande fermento e punta alla piena collaborazione dei cittadini del centro storico, ma anche della periferia.
Scopri il rione. A questo proposito, sul sito di Perugia 1416, è possibile dare uno sguardo alla mappa della città e del suo “contado” (come dire i quartieri fuori dalle mura) è scoprire a quale rione si appartiene. La mappa di Perugia prende le mosse dalle cinque carte redatte da Francesco Cacciavillani tra il 1817 e il 1818 per illustrare la monumentale opera, inedita, di Annibale Mariotti (Memorie istoriche de Castelli e Ville del Territorio di Perugia, fine secolo XVIII).
Orientamento personale. Così se ad esempio un cittadino abita a Ferro di Cavallo il suo rione di riferimento sarà quello di Porta Santa Susanna mentre se risiede nella centralissima via Manzoni a Pont San Giovanni apparterrà al rione Porta San Pietro. Insomma, uno spirito di appartenenza alla città e ad un quartiere a cui la manifestazione culturale e storica aspira e che intende far crescere in ogni cittadino. Ad ogni modo, si precisa nel sito che calcola l’appartenenza ad un rione piuttosto che ad un altro, “in caso di incertezza, si consiglia di seguire il proprio orientamento personale“.