Con una affollata assemblea a Palazzo Comunale, presente l’Assessore all’urbanistica Juri Cerasini e il Dirigente Giuliano Maria Mastroforti, si è chiuso oggi il secondo ciclo di incontri partecipativi tra l’amministrazione comunale e i proprietari dei terreni delle aree individuate nel Piano Regolatore Generale e destinate alla perequazione, uno strumento che evita uno sviluppo non regolato del territorio e ne garantisce un consumo minimo nelle aree di nuova espansione.
La perequazione consente ai proprietari di realizzare la volumetria di cui hanno diritto e al contempo permette al Comune di entrare in possesso di aree private per realizzare interventi con precise finalità sociali e ambientali. L’incontro in sala dello Spagna di stamani è stato partecipato dai proprietari delle aree ricadenti nel comparto di Colle S. Tommaso e fa seguito a quelli con i proprietari di Eggi, San Giacomo, Via Cesare Beccaria e di S. Venanzo.
In questo secondo ciclo di incontri, appena concluso, è stato illustrato un documento, redatto da un Gruppo di Progettazione, formato sia da tecnici del Comune di Spoleto che da tecnici esterni individuati dai proprietari, che comprende anche parte delle osservazioni fatte dei proprietari delle aree interessate durante un primo ciclo di incontri.
Finita la fase di partecipazione, ci sarà ora la discussione del progetto in Consiglio Comunale. Dopo l’adozione del documento da parte del Consiglio Comunale ci saranno ancora ulteriori trenta giorni di tempo per poter proporre eventuali osservazioni e deduzioni che, qualora presentate, verranno tutte analizzate e discusse prima dell’approvazione definitiva da parte del Consiglio Comunale.