Perde testicolo dopo operazione, medici condannati a risarcire paziente - Tuttoggi.info

Perde testicolo dopo operazione, medici condannati a risarcire paziente

Davide Baccarini

Perde testicolo dopo operazione, medici condannati a risarcire paziente

Sab, 21/10/2023 - 10:10

Condividi su:


Il danno contestato sarebbe scaturito dalla errata esecuzione di intervento chirurgico di varicocele, la Corte dei Conti ha deciso per un risarcimento da 24mila euro | Uno dei due medici ha scelto rito abbreviato e proposto pagamento di 5000 euro

Un errore durante l’operazione costato caro al paziente – che ha perso un testicolo – ma anche ai due medici, che dovranno risarcirlo.

Lo ha deciso la Procura della Corte dei Conti, che ha citato in giudizio due medici dell’ospedale di Città di Castello per condannarli “a titolo di responsabilità parziaria gravemente colposa”, ad un risarcimento pari a 24.112 euro in favore dell’Asl Umbria 1 (che ha già risarcito il paziente), “ripartiti a carico di ciascuno nella misura paritaria di 12.065 euro, oltre accessori e spese”.

Il danno contestato – si legge nella sentenza – “sarebbe scaturito dalla errata esecuzione di intervento chirurgico di varicocele e conseguente perdita funzionale del testicolo sinistro“, a seguito dell’operazione eseguita a febbraio 2012 dal medico “primo operatore”, all’epoca dei fatti dirigente di Urologia nel presidio ospedaliero tifernate.

Quest’ultimo ha proposto, nella memoria di costituzione, formale istanza di definizione della controversia mediante rito abbreviato, offrendo il pagamento di 5.000 euro,importo superiore al 40% per cento della quota della pretesa risarcitoria posta a suo carico ammontante a 12.065 euro”.

Il Pubblico ministero ha reso parere positivo, ritenendo la somma congrua, con i giudici contabili che hanno ritenuto ammissibile l’istanza, poiché nella fattispecie “non è stato contestato alcun doloso arricchimento”. Per la definizione della posizione dell’altro medico sarà seguito invece il rito ordinario, in separata sede.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!