Perugia

Perché odiare l’Ue? Riflessioni sulle origini del sovranismo antieuropeista

Chi sono i sovranisti, perché riscuotono successo e quali sono i motivi che li hanno spinti a prendere di mira l’Unione europea? E ancora: in che cosa si differenziano dai populisti e dai nazionalisti? Questi alcuni degli interrogativi che animeranno l’iniziativa “Unione europea, perché odiarla? Alle radici del sovranismo antieuropeista”, il primo di tre incontri organizzati dal Centro di documentazione europea dell’Università di Perugia, in programma nel capoluogo umbro venerdì 7 febbraio, alle ore 17 alla Sala dei Legisti – via Baldeschi 2.

Interverranno Federico Fubini, cicedirettore del Corriere della Sera, e Gianmarco Ottaviano, Cattedra Boroli in Studi Europei, Università Bocconi di Milano. Coordina, Fabio Raspadori, Università di Perugia.

L’appuntamento, che intende promuovere una riflessione sul processo di integrazione europea, fa parte del Laboratorio Europa – Fabrizio Leonelli, ispirato alla figura del compianto avvocato perugino, convinto europeista. Il Laboratorio – sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – è realizzato dal Centro di Documentazione Europea, attivo nell’ambito del Centro Servizi Bibliotecari dell’Ateneo perugino e si avvale della collaborazione del Movimento Federalista Europeo (Sezione di Perugia), della Fondazione Orintia Carletti Bonucci, del Consolato onorario della Repubblica Francese in Italia e della Società filosofica italiana, sezione di Perugia.