Domenica 13 settembre 2009 sulle montagne umbre si svolgerà la prima edizione del raduno dedicato al Soft Air denominato “Per un Pugno di Dollari”. E' una manifestazione ludico sportiva che coinvolgerà circa duecento atleti provenienti dall'Umbria e dal centro Italia.
Si tratta di una simulazione di combattimenti militari dove ogni squadra dovrà cercare di conquistare una serie di obiettivi prefissati seguendo una predeterminata regia. Ogni squadra partecipante è composta da otto operatori.
In base al risultato ottenuto (vittoria o sconfitta) si guadagna o si perde denaro (Dollari). Alla fine chi avrà riportato il gruzzolo più consistente vincerà il confronto. La classifica verrà stilata sulla base del denaro che le squadre riusciranno a portare fino alla fase finale ed i vincitori saranno coloro che hanno guadagnato più dollari. Alle prime tre squadre classificate andranno in premio repliche per giocare a Soft Air (Air Soft Gun) ed apparecchi radio-trasmittenti ed a tutti verrà consegnata una targa ricordo.
L'evento è organizzato dalle Associazioni Sportive Dilettantistiche “Lupi del Delta” e “Cani Rabbiosi”. Si tratta della prima manifestazione sportiva dopo la pausa estiva. Le attività riprendono proprio in questo periodo fino all'estate prossima.
Saranno presenti le seguenti squadre:
1- Argonauti – Altopascio (LU)
2- Orsi Bruni d'Abruzzo – Chieti
3- So.Com. – Roma
4- Pittbull – Macerata
5- BSB il Cassero – Macerata
6- Lupi di Serra – Serramazzoni (MO)
7- Warriors – Civitanova Marche (MC)
8- Stingers – Arezzo
9- Col Moschin Sat – Valvibrata (TE)
10- Eskanas – Porano (TR)
11- Folgorati – Tavernelle (PG)
12- Ikuvium Korps – Gubbio (PG)
13- Lupi del Delta – Assisi (PG)
14- Cani Rabbiosi – Foligno (PG)
15- Royal Marine Commando – Roma
16- OPFOR – Roma
17- Briganti Ravenna