Per Pasqua a Città della Pieve torna la tradizione dei Quadri Viventi - Tuttoggi.info

Per Pasqua a Città della Pieve torna la tradizione dei Quadri Viventi

Redazione

Per Pasqua a Città della Pieve torna la tradizione dei Quadri Viventi

Come ogni anno l’appuntamento è per la Domenica di Pasqua e il Lunedì dell’Angelo con la suggestiva rappresentazione che sarà messa in scena nei sotterranei di Palazzo Orca
Gio, 18/04/2019 - 14:23

Condividi su:


La Pasqua di Città della Pieve significa anche il rinnovarsi della tradizione dei Quadri Viventi. Come ogni anno l’appuntamento è per la Domenica di Pasqua e il Lunedì dell’Angelo con la suggestiva rappresentazione che sarà messa in scena nei sotterranei di Palazzo Orca e curata dall’organizzazione del Terziere Borgo Dentro con oltre 50 figuranti.

Filo conduttore sarà la Passione di Cristo e per questo 2019 “la scelta è stata di fare un tributo ai martiri della chiesa”, da cui il titolo che è “Esultano in cielo i Santi Martiri”. Molte le scene evocate come la ricostruzione della Chiesa luogo dell’attentato di Don Oscar Arnulfo Romero y Galdámez ucciso a San Salvador. Saranno rappresentate le scene dipinte nei Quadri del “Martirio di Santo Stefano”, dipinto di Pietro da Cortona e la decollazione di San Giovanni Battista custodito nella chiesa del Gesù di Città della Pieve. Omaggio anche per i patroni San Gervasio e Protasio, oltre a Maksymilian Maria Kolbe, altro martire, presbitero e francescano polacco che si offrì di prendere il posto di un padre di famiglia destinato ad Auschwitz. In oltre sarà ricostruito il sito archeologico della città di Palmira che ha subito diversi danni in seguito alla guerra civile in Siria.

Tutto questo prenderà forma e vita attraverso le stanze ed i quadri, in un gioco di luci, ombre e musica, lungo un percorso in cui lo stesso spettatore è attore in movimento. Negli stessi giorni a Città della Pieve, per le vie del centro storico si rinnoverà anche la consueta Mostra Mercato dal 20 al 22 aprile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!