Questo pomeriggio nell’ambito del programma degli eventi natalizi, predisposto dall’Amministrazione Comunale, Proloco e Concerto Musicale F. Morlacchi sarà in scena il canto corale.
La Chiesa Parrocchiale di S. Matteo, a partire dalle ore 16 ospiterà infatti la Rassegna Corale Città di Cannara a cui prenderanno parte la Corale Fortebraccio di Montone diretta da Rolando Tironzelli, Il Coro Polifonico Iubilate Deo della Basilica di S. Pietro in Perugina organista Pier Francesco Bachetti e il Coro Polifonico Concentus Vocalis di Cannara entrambi diretti da Francesca Maria Saracchini.
Il Coro Polifonico Concentus Vocalis, presieduto da Francesco Morelli, ha ormai compiuto venti anni dalla sua fondazione e rappresenta una realtà culturale attiva nel territorio comunale e si esibisce in Italia e all’estero con un vasto repertorio che va dal canto gregoriano alla musica sacra, dalle canzoni popolari umbre e del resto d’Italia ai suggestivi canti natalizi.
In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia il Coro è stato riconosciuto dal Consiglio Comunale di Cannara Istituzione di rilevanza comunale e successivamente nel corso della cerimonia tenutasi qualche giorno fa presso il Comune di Bastia, Istituzione di Rilevanza Nazionale: a ritirare l’attestato consegnato da Antonio Corsi, Presidente del Tavolo Nazionale per la Musica Popolare insieme al Sindaco Giovanna Petrini e all’Assessore alla Cultura Federica Trombettoni i cantori Manuela Siculi e Fausto Pompei.
“La nostra realtà è particolarmente vivace e ricca di associazioni culturali-spiegano il Sindaco e l’Assessore- che partecipano con entusiasmo agli eventi che vengono organizzati e in questo caso alle manifestazioni natalizie; Il Coro, formato da appassionati, sta crescendo sia come numero di componenti sia in qualità e questo ci ha spinto a sostenere l’associazione attraverso una convenzione che possa garantire una base di operatività ad un gruppo basato sul volontariato.”
La Rassegna Corale si svolge ormai da diversi anni ed è diventato un appuntamento atteso in attesa dell’arrivo del Natale; il Coro di Cannara si esibirà infatti nel tradizionale Concerto di Natale il 26 dicembre alle ore 21.00 nella Chiesa di S. Matteo oltre a partecipare ai mercatini del Natale del 17 e 18 dicembre con i Canti sotto l’albero.