Per "Natale a Cannara" di scena il canto corale - Tuttoggi.info

Per “Natale a Cannara” di scena il canto corale

Redazione

Per “Natale a Cannara” di scena il canto corale

Dom, 11/12/2011 - 08:12

Condividi su:


Questo pomeriggio nell’ambito del programma degli eventi natalizi, predisposto dall’Amministrazione Comunale, Proloco e Concerto Musicale F. Morlacchi sarà in scena il canto corale.
La Chiesa Parrocchiale di S. Matteo, a partire dalle ore 16 ospiterà infatti la Rassegna Corale Città di Cannara a cui prenderanno parte la Corale Fortebraccio di Montone diretta da Rolando Tironzelli, Il Coro Polifonico Iubilate Deo della Basilica di S. Pietro in Perugina organista Pier Francesco Bachetti e il Coro Polifonico Concentus Vocalis di Cannara entrambi diretti da Francesca Maria Saracchini.
Il Coro Polifonico Concentus Vocalis, presieduto da Francesco Morelli, ha ormai compiuto venti anni dalla sua fondazione e rappresenta una realtà culturale attiva nel territorio comunale e si esibisce in Italia e all’estero con un vasto repertorio che va dal canto gregoriano alla musica sacra, dalle canzoni popolari umbre e del resto d’Italia ai suggestivi canti natalizi.

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia il Coro è stato riconosciuto dal Consiglio Comunale di Cannara Istituzione di rilevanza comunale e successivamente nel corso della cerimonia tenutasi qualche giorno fa presso il Comune di Bastia, Istituzione di Rilevanza Nazionale: a ritirare l’attestato consegnato da Antonio Corsi, Presidente del Tavolo Nazionale per la Musica Popolare insieme al Sindaco Giovanna Petrini e all’Assessore alla Cultura Federica Trombettoni i cantori Manuela Siculi e Fausto Pompei.
“La nostra realtà è particolarmente vivace e ricca di associazioni culturali-spiegano il Sindaco e l’Assessore- che partecipano con entusiasmo agli eventi che vengono organizzati e in questo caso alle manifestazioni natalizie; Il Coro, formato da appassionati, sta crescendo sia come numero di componenti sia in qualità e questo ci ha spinto a sostenere l’associazione attraverso una convenzione che possa garantire una base di operatività ad un gruppo basato sul volontariato.”
La Rassegna Corale si svolge ormai da diversi anni ed è diventato un appuntamento atteso in attesa dell’arrivo del Natale; il Coro di Cannara si esibirà infatti nel tradizionale Concerto di Natale il 26 dicembre alle ore 21.00 nella Chiesa di S. Matteo oltre a partecipare ai mercatini del Natale del 17 e 18 dicembre con i Canti sotto l’albero.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!