“In questo particolare momento, oltre a promuoversi, il territorio si interroga sulle sue prospettive future”. Il sindaco di Norcia Nicola Alemanno, in diverse occasioni nell'ambito della rassegna agro-alimentare “Nero Norcia” (in programma questo fine settimana e il prossimo), ha voluto focalizzare l'attenzione sulle opportunità di crescita economica del nursino e non solo, sui progetti in cantiere e quelli da programmare, per un futuro che sia appetibile a chi ancora oggi crede e investe risorse sul territorio, soprattutto a favore delle giovani generazioni.
Il primo cittadino ha più volte citato una serie di progetti promossi dall'amministrazione comunale in sinergia con altri enti locali, primi tra tutti quelli con “Sviluppo Italia”, quelli con il Bacino Imbrifero Montano, con il quale si continuano a studiare e a cercare strumenti ad hoc a sostegno delle aziende locali, e con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, anche ai fini del risparmio energetico ed idrico.
“Presto – ha annunciato Alemanno – alle famiglie residenti nel Comune sarà distribuito un kit gratuito per ottenere significativi risparmi nei consumi dell'elettricità e dell'acqua. L'iniziativa – spiega – promossa insieme al Parco dei Sibillini, dà corso al progetto RED (risparmio energetico domestico) per produrre risparmi nel campo delle fonti energetiche che ancora oggi sono alimentate in gran parte con combustibili fossili e che, bruciando, emettono inquinanti nell'ambiente”. Il kit sarà composto da: sette lampadine fluorescenti a basso consumo; quattro rompigetto per rubinetti; tre erogatori per doccia a basso flusso e un opuscolo informativo sulle modalità di utilizzo, gestione e manutenzione dei dispositivi e sugli aspetti promozionali del progetto RED. La distribuzione dei plichi avverrà insieme ad ASTERIA (Istituto per lo sviluppo tecnologico e la ricerca applicata) con la collaborazione dell'impresa Troiani & Ciarrocchi s.r.l.. Questo non appena saranno individuati i punti di consegna e sarà inviata alle famiglie l'apposita informativa.
“Con questa iniziativa e grazie alla collaborazione di tutti i nostri concittadini – afferma il sindaco – intendiamo procedere sulla strada di un più consapevole consumo delle risorse, nella convinzione che, dalla buona volontà di ognuno, possa venire poi un bene maggiore per tutta la comunità”