Per il 25 aprile cerimonia congiunta sul Monte Pausillo - Tuttoggi

Per il 25 aprile cerimonia congiunta sul Monte Pausillo

Redazione

Per il 25 aprile cerimonia congiunta sul Monte Pausillo

I comuni di Città della Pieve, Paciano, Panicale e Piegaro si ritroveranno presso il monumento alla Brigata "Risorgimento" per celebrare la Liberazione
Lun, 23/04/2018 - 11:16

Condividi su:


Per il 25 aprile cerimonia congiunta sul Monte Pausillo

Celebrazione congiunta del 25 aprile per i Comuni di Città della Pieve, Paciano, Panicale e Piegaro. I quattro comuni collinari della zona del Trasimeno si sono dati appuntamento nel luogo simbolo di Monte Pausillo per festeggiare la ricorrenza della Liberazione. La cerimonia si terrà alle ore 10,30 presso il cippo dedicato ai caduti. Vi prenderanno parte rappresentanti delle quattro Amministrazioni comunali, delle Forze Armate, dell’Anpi e dell’Arci.

In mezzo alla pineta del Monte Pausillo sorge il monumento dedicato alla Brigata partigiana “Risorgimento”, formazione in cui militarono 220 partigiani, in maggioranza contadini e operai del posto, militari sbandati e giovani renitenti alla leva. Operò nell’area del Trasimeno sud-ovest tra il 1943 e il 1944 e si distinse nella cosiddetta ‘Battaglia del Trasimeno’, impedendo ai tedeschi di arroccarsi sulla cima del Pausillo.


Condividi su:


Aggiungi un commento