Per il 25 aprile cerimonia congiunta sul Monte Pausillo - Tuttoggi.info

Per il 25 aprile cerimonia congiunta sul Monte Pausillo

Redazione

Per il 25 aprile cerimonia congiunta sul Monte Pausillo

I comuni di Città della Pieve, Paciano, Panicale e Piegaro si ritroveranno presso il monumento alla Brigata "Risorgimento" per celebrare la Liberazione
Lun, 23/04/2018 - 11:16

Condividi su:


Celebrazione congiunta del 25 aprile per i Comuni di Città della Pieve, Paciano, Panicale e Piegaro. I quattro comuni collinari della zona del Trasimeno si sono dati appuntamento nel luogo simbolo di Monte Pausillo per festeggiare la ricorrenza della Liberazione. La cerimonia si terrà alle ore 10,30 presso il cippo dedicato ai caduti. Vi prenderanno parte rappresentanti delle quattro Amministrazioni comunali, delle Forze Armate, dell’Anpi e dell’Arci.

In mezzo alla pineta del Monte Pausillo sorge il monumento dedicato alla Brigata partigiana “Risorgimento”, formazione in cui militarono 220 partigiani, in maggioranza contadini e operai del posto, militari sbandati e giovani renitenti alla leva. Operò nell’area del Trasimeno sud-ovest tra il 1943 e il 1944 e si distinse nella cosiddetta ‘Battaglia del Trasimeno’, impedendo ai tedeschi di arroccarsi sulla cima del Pausillo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!