Le città umbre di Spello, Cannara e Norcia realizzeranno insieme ai Comuni di Bolsena, Genzano, Alatri, Cervaro, Genazzano e Gerano una Infiorata artistica davanti al Santuario della Madonna di Lourdes dal 30 settembre al 2 ottobre prossimo, in occasione del 150° anniversario dell'apparizione Mariana.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Cesaroni dal presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Infiorata Sandro Vitali, dal sindaco di Cannara Giovanna Petrini e dal presidente dell'associazione Le infiorate di Spello Giovanni Buono, autore del bozzetto che sarà utilizzato per l'infiorata di Lourdes.”Questo evento ha una doppia valenza – ha spiegato Sandro Vitali – Da un lato si avrà la possibilità di far conoscere un'opera identitaria del nostro territorio, esportandola in un luogo particolarmente suggestivo e frequentato da numerosi pellegrini. Dall'altro lato c'è un forte aspetto spirituale, in quanto si tratterà comunque di un pellegrinaggio”.
L'Infiorata, grande circa 334 metri quadri, sarà realizzata nella notte tra il 30 settembre e il 1 ottobre da 127 infioratori che provengono dai 9 Comuni che partecipano all'iniziativa, ai quali è stata già assegnata una parte del bozzetto, e anche da 100 scout. Nei giorni scorsi sono già arrivati a Lourdes 80mila garofani, e entro questo fine settimana saranno spediti molti altri fiori.L'evento è patrocinato dalla Regione Lazio, l'Anci Nazionale, la Res Tipica, la Regione dell'Umbria, l'Associazione nazionale Città dell'Infiorata, l'associazione Infioritalia e da tutti i Comuni aderenti all'associazione e da alcune imprese private. La realizzazione dell'Infiorata a Lourdes è stata chiesta dall'Unitalsi (Unione italiana per il trasporto ammalati a Lourdes e Santuari internazionali).