E’ in uscita a fine marzo il primo volume dell’edizione 2012 dei Quaderni del Volontariato editi dal Cesvol Perugia. Si tratta di “Pensiero e immagini”, antologia di racconti e poesie a cura del professor Angelo Veneziani, presidente dell’associazione “Il Corimbo”. La raccolta comprende le opere di poeti e scrittori che hanno partecipato al Premio letterario nazionale “Bruno Dozzini” 2011, riconoscimento in memoria del noto poeta perugino scomparso nel 2008.
“L’intento – avverte nell’introduzione il professor Veneziani – è di rendere memoria e testimonianza di poesie e racconti che rappresentano frammenti di vita, urgenze interiori e umane motivazioni che durano per sempre, in una società dell’immagine in cui tutto fugge e nulla resta o poco riusciamo a trattenere”. “Comunicare se stessi attraverso la scrittura – chiarisce ancora Veneziani – rappresenta un valore e una ricchezza interiore”.
“Ad ogni appuntamento con il Premio Dozzini – scrive Bruno Brunori, giornalista e presidente della giuria tecnica che assieme a quella popolare ha designato i vincitori – abbiamo confortanti sorprese, incontrando opere intelligenti e culturalmente molto valide”. Nata e cresciuta lontana dai riflettori, l’associazione “Il Corimbo” mantiene vivo il fermento culturale e conserva intatti l’autonomia e i principi di democrazia e solidarietà che 11 anni fa, a Perugia, ne hanno ispirato l’origine. Premi alla cultura, mostre e concorsi di arti visive, conferenze, conversazioni e concorsi letterari sono solo alcuni dei molti eventi proposti nel tempo da “Il Corimbo” che, oltre a Bruno Dozzini, ha vantato fra i suoi soci anche il poeta umbro Claudio Spinelli.
“Questo premio letterario – afferma Chiara Gagliano, referente Cesvol del Servizio Pubblicazioni – è una delle preziose esperienze dell’associazionismo organizzato che vogliamo valorizzare tramite i Quaderni del Volontariato, collana che guida i lettori nel vasto ed eterogeneo mondo del sociale”. Fra le pubblicazioni in programma, anche il libro dell’associazione Liberamente – Atena onlus. “Il testo – anticipa Gagliano – è curato dalla volontaria Laura Cibeca, specializzata in Attività e Terapie Assistite con gli animali”. Al centro del volume, proprio il consolidato progetto di pet teraphy realizzato in collaborazione dalla Asl n. 2, dalla Cooperativa Polis, dal Cesvol Perugia e dalla stessa associazione nella Residenza protetta per anziani Olindo Brancaleoni di Panicale.