Categorie: Cronaca Terni

Pendolari, Rometti assicura: “Il treno R3375 Orte Orvieto non sarà soppresso”

“Il treno ‘R3375’ da Orte ad Orvieto, con l’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario, che entrerà in vigore a partire dall’8 dicembre 2012, non sarà soppresso”. A rassicurare i pendolari è l’assessore regionale ai trasporti, Silvano Rometti, in seguito alla pubblicazione di notizie relative alla cancellazione del treno.
“Con stupore abbiamo rilevato che in alcuni articoli pubblicati si fa riferimento ad una comunicazione ‘fantasma’ della Regione Umbria al Comitato pendolari Roma-Firenze, secondo la quale nel nuovo orario ferroviario, il treno ‘R3375’ sparirà. In realtà – spiega l’assessore – il fatto che il treno non sia presente nelle tabelle inviate da Trenitalia Umbria alla Regione Umbria, discende dal fatto che solo il collegamento Chiusi-Orte è inserito nel CdS Trenitalia-Umbria, mentre l’Orte-Roma è in quello del Lazio. Va precisato, che il treno arriverà a Roma 5 minuti prima perché è stata tolta la precedenza che il ‘R3375’ doveva dare ad Orte al ‘2323’ (AN-RM) con una conseguente sosta ad Orte di 7 minuti e sulla quale i pendolari avevano più volte protestato. Dal 9 dicembre il treno farà ad Orte solo la fermata di salita-discesa dei viaggiatori e poi ripartirà”.
Il treno “R3375” parte oggi e partirà dopo il 9 dicembre da Chiusi alle 5,25 ed arriva ed arriverà ad Orte alle 6,28; oggi riparte da Orte alle 6,35 per arrivare a Roma Termini alle 7,22 mentre dal 9 dicembre partirà da Orte alle 6,30 ed arriverà a Termini alle 7,17.