Sono ripresi già durante tutto il mese di aprile i Pellegrinaggi Mariani al monastero di San Girolamo (Gubbio), appuntamento che ogni anno nel periodo di Pasqua (e in particolare a maggio) offrono un’opportunità di preghiera e riflessione per tutti i fedeli eugubini durante le settimane che precedono la Pentecoste.
Da anni ormai, a ridosso della Festa dei Ceri, il pellegrinaggio è divenuto un’occasione per coinvolgere ancor più la comunità locale con l’invito rivolto a capitani e capodieci dell’imminente edizione della festa a salire al monastero, ricevendo la benedizione della Vergine.
L’appuntamento si rinnoverà sabato 4 maggio quando Luigino Bei, Fabio Mariani, Roberto Morelli, Simone Martini ed Enrico Provvedi sono stati invitati a salire assieme ai fedeli e ai rappresentanti delle realtà ceraiole nel consueto tragitto mattutino in programma nel primo sabato del mese. Il ritrovo dei fedeli è previsto intorno alle 7,20 nei pressi della chiesa di San Marziale, dal quale è prevista alle 7,30 la partenza verso il monastero con la recita del rosario. Una volta arrivati a destinazione, alle ore 8 mons. Luciano Paolucci Bedini presiederà la funzione eucaristica nella chiesa di San Girolamo, alle presenza delle suore clarisse.
Quello del pellegrinaggio del mese mariano è certamente un appuntamento che un po’ si discosta dall’euforia spesso esuberante legata ad alcuni appuntamenti che precedono la festa del 15 maggio, ma che nel corso degli anni ha assunto una valenza e un significato assai particolari. Per questo motivo tutta la comunale locale è invitata a partecipare allo scopo anche di accompagnare con la preghiera coloro che guideranno la corsa che ogni anni omaggia il Patrono Sant’Ubaldo.
I pellegrinaggi proseguiranno poi nei giorni di sabato 11, 18 e 25 maggio, per concludersi mercoledì 31 maggio con la tappa serale (ore 20,30) a conclusione del mese mariano.