PEDIATRIA: A TERNI I SANITARI DI UMBRIA, LAZIO, MARCHE E ABRUZZO PER IL CORSO DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE - Tuttoggi.info

PEDIATRIA: A TERNI I SANITARI DI UMBRIA, LAZIO, MARCHE E ABRUZZO PER IL CORSO DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE

Redazione

PEDIATRIA: A TERNI I SANITARI DI UMBRIA, LAZIO, MARCHE E ABRUZZO PER IL CORSO DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE

Lun, 20/06/2011 - 15:42

Condividi su:


Si è svolto oggi e proseguirà domani mattina, nella sala del Camino presso il centro geriatrico “Le Grazie” in viale Trento, il corso di rianimazione cardiopolmonare in ambito pediatrico promosso dalla Asl 4 provinciale di Terni in collaborazione con la Simeup, Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica. Al corso di formazione hanno preso parte numerosi sanitari di Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. “Il corso – spiega la dr.ssa Elisabetta Cortis, primario della pediatria aziendale della Asl 4 – prevede esercitazioni pratiche su manichini per l’applicazione di tecniche di rianimazione e pronto intervento ma anche manovre salvavita per la disostruzione delle vie aeree dovute alla inalazione di un corpo estraneo. Un primo appuntamento fondamentale, quindi, considerato che a seguito di questa iniziativa l’Asl 4 di Terni sarà centro di riferimento regionale per la formazione di esperti e avrà il compito di coordinarli e farli crescere capillarmente in tutta l’Umbria”.

“L’obiettivo di questo primo appuntamento organizzato in Umbria – spiegano il presidente nazionale della Simeup dr. Gianni Messi e il prof. Riccardo Lubrano, dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma – è di formare istruttori qualificati che promuovano e diffondano, tra i sanitari ma anche ai non addetti ai lavori, le manovre per una rapida ed efficace rianimazione cardiopolmonare che risulta decisiva per salvare la vita ai bambini nei casi di arresto cardiaco”. “In presenza di arresto cardiaco – prosegue il dr. Pietro Scoppi, pediatra del presidio ospedaliero di Narni-Amelia e coordinatore operativo del corso – la rianimazione è infatti fondamentale perché ogni minuto che passa perdiamo il 10% di probabilità di riuscita della rianimazione senza danni o esiti negativi”. Altri appuntamenti sono previsti in autunno e coinvolgeranno pediatri di libera scelta, sanitari e operatori del 118.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!