Pecoraro Scanio “Lotta a siccità è priorità nazionale" - Tuttoggi.info

Pecoraro Scanio “Lotta a siccità è priorità nazionale”

ItalPress

Pecoraro Scanio “Lotta a siccità è priorità nazionale”

Mar, 17/06/2025 - 15:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – “La lotta alla siccità e alla desertificazione è una priorità nazionale. In occasione della Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione, Governo e Parlamento rompano finalmente il silenzio e dicano chiaramente cosa intendono fare”. E’ l’appello di Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro dell’Ambiente, lanciato da Bari, presso la sede dell’Acquedotto Pugliese, il più grande d’Europa. “L’Italia è un Paese ricco d’acqua ma gravemente carente nella gestione delle risorse idriche. Serve un piano serio per garantire efficienza e risparmio idrico, anche in vista delle nuove normative europee sulla resilienza dell’acqua – ha sottolineato Pecoraro Scanio, sottolineando l’urgenza di interventi strutturali. “È inaccettabile – ha proseguito – che venga nominato un Commissario nazionale alla siccità senza però attribuirgli i poteri necessari per intervenire, ad esempio per svuotare gli invasi dalle melme accumulate in decenni di incuria. Serve concretezza, non annunci”.

col3/azn

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!