Pd verso le regionali, a Verini il "Manifesto per la nuova stagione" - Tuttoggi.info

Pd verso le regionali, a Verini il “Manifesto per la nuova stagione”

Massimo Sbardella

Pd verso le regionali, a Verini il “Manifesto per la nuova stagione”

Ecco istanze e proposte di chi chiede ai vecchi protagonisti dem "un passo di lato"
Gio, 11/07/2019 - 09:26

Condividi su:


Un ritocco al “Manifesto per la nuova stagione”. Per integrarlo, soprattutto nei contenuti programmatici, con i contributi portati (anche all’ultimo incontro che si è tenuto al Trasimeno) da giovani amministratori, iscritti al Pd e simpatizzanti che chiedono una reale “discontinuità sia nei metodi che nelle soluzioni per l’Umbria“. E nelle persone, attraverso “il totale e completo ricambio del gruppo dirigente, protagonista della crisi di consenso e rappresentatività degli ultimi anni“.

Insomma, non siamo alla “rottamazione” di renziana memoria, ma il cambio di passo invocato è di quelli sostanziali. Anche se non si vuole gettare dalla finestra il passato. Superarlo, piuttosto, facendo tesoro degli errori. Ed ai protagonisti di quel passato, gli estensori ed i sottoscrittori del Manifesto non chiedono “un passo indietro“, ma “un passo di lato“.

Per non scrivere l’ennesimo capitolo della saga sulla guerra interna del Pd umbro, ma provare a voltare pagina. Lavorando a proposte concrete che gli umbri si attendono di fronte ai problemi della regione. A cominciare dalla necessità di tornare a produrre ricchezza, per ridistribuirla, e lavoro, con un’attenzione particolare ai giovani. L’ambientalismo come stella polare dell’azione amministrativa. La lotta alla disuguaglianza, non solo economica, anche attraverso nuovi investimenti nel sociale e nell’istruzione. E ancora, infrastrutture, materiali ed immateriali, per rendere l’Umbria più moderna.

Queste alcune delle idee scritte nel “Manifesto per la nuova stagione” per “animare la nuova fase del centrosinistra e del Pd“. “Rendiamo protagonisti – è l’appello – i volti nuovi e non inventati, ma ripensiamo prima di tutto un nuovo modo di stare insieme“, con l’invito a creare alleanze larghe e nuove coalizioni.


Pd, l’Assemblea umbra non è ancora sciolta: verso lo scontro a carte bollate


Un Manifesto che sarà presentato nelle prossime ore al commissario del Pd umbro e che sarà il contributo dei sottoscrittori alla discussione che si aprirà lunedì con gli eletti ai vari livelli ed i segretari con cui Walter Verini si vuole confrontare in vista della stesura del programma, delle strategie e soprattutto delle candidature per le regionali d’autunno.

Un Manifesto senza firme, proprio a significare l’apertura di chi lo ha finora sottoscritto. Un’istanza trasversale alle varie correnti (nazionali e locali) del Pd e che giunge da molti territori dell’Umbria. “Da tempo si sta lavorando ad un manifesto in maniera collettiva e collegiale” spiega l’ex consigliere comunale perugino Tommaso Bori. Uno dei protagonisti di questa iniziativa. Che però precisa: “Non è il ‘mio’ manifesto, ma di tante persone, iscritti, militanti, segretari ed amministratori. Ricondurlo alla mia figura vorrebbe dire sminuire l’impegno di tanti e non coglierne il vero obiettivo“.

Bori, in un post su Facebook, commenta ancora: “Il documento è volutamente senza nomi, perché ci interessano i contenuti e vorremmo che tutti si concentrassero su quelli. Non ci interessa, invece, costruire un nuovo steccato, ma piuttosto vogliamo abbattere quelli eretti da altri. Tantomeno si vogliono delegittimare ruoli o percorsi in atto, ma al contrario rafforzarli con la volontà di un cambiamento radicale in Umbria, nei metodi e nei contenuti ancor prima che nei volti“.

Proprio per questo – aggiunge a proposito del documento anticipato da Tuttoggi.info – il testo integrale non è ancora pubblico (ma lo sarà a breve) perché abbiamo scelto di presentarlo prima di tutto al commissario del Pd in Umbria, Walter Verini, e renderlo ufficiale nell’organismo deputato che è stato convocato per lunedì prossimo. A dimostrazione dello spirito inclusivo ed aperto – conclude Tommaso Bori – con cui è stato pensato chiunque ne condividerà i contenuti sarà libero di sottoscriverlo“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!