Categorie: Politica Spoleto

PD Spoleto, Loretoni ‘straccia’ Cardini / E’ il nuovo segretario

Roberto Loretoni, già assessore comunale e amministratore unico dell’A.Se., è il nuovo segretario comunale del Partito Democratico. Netta l’affermazione sul giovane sfidante Matteo Cardini, ‘renziano’ della prima ora, per 27 voti a 10. L’assemblea di ieri nella sede democratica di viale Trento e Trieste ha visto partecipare al voto 40 iscritti sui circa 50 componenti: oltre ai 37 voti validi sono arrivate due schede bianche e una nulla.

“Ora progetto nuovo” – Raggiunto telefonicamente da Tuttoggi.info Roberto Loretoni non nasconde la sua soddisfazione. “E’ stata un’affermazione netta, senza voti di protesta, e il fatto che l’assemblea sia stata molto partecipata significa che il partito è pronto per ritrovare la sua unità. Da ora cominceremo a lavorare per costruire un nuovo progetto per Spoleto – prosegue il neosegretario –, un progetto che partirà dalle priorità della nostra città: lo sviluppo economico, il sociale, la cultura”.

“Non esistono correnti” – La parola d’ordine sarà ‘discontinuità’, ma senza tagliare nettamente i ponti col passato. “Il Partito Democratico deve tornare protagonista della scena politica cittadina ripartendo dal dialogo con la società civile – sottolinea Loretoni -. Per farlo ci avvarremo anche di competenze nuove ed energie fresche che gravitano intorno al partito”. Il neosegretario non vuol sentir parlare di correnti. “Non esistono correnti all’interno del PD – afferma – la mia affermazione è stata netta ma rappresenta un punto di partenza e non un punto di arrivo. L’unità del partito è un imperativo categorico per me, un percorso comune è l’unica via per tornare ad essere protagonisti della scena politica spoletina”.

Conferenze stampa – Nel giro di una decina di giorni Loretoni definirà la nuova segreteria, poi con ogni probabilità, convocherà una conferenza stampa per ufficializzare i nomi e illustrare i prossimi step. Alla conferenza stampa non rinuncia invece Matteo Cardini, il candidato sconfitto, che l’aveva già programma per oggi alle 15 indipendentemente dall’esito della votazione di ieri.

Riproduzione riservata ©