Con l’Assemblea di domenica al Capitini si conclude la fase congressuale del Pd di Perugia. Che ha già un vincitore: Sauro Cristofani, già assessore comunale e provinciale, unico candidato. L’uomo del compromesso per evitare l’ennesima conta (e scontro) tra le varie anime dem. Che a livello locale si intrecciano ancora di più per personalismi e vecchie ruggini. Anche se con i volti giovani della capogruppo in Comune Sarah Bistocchi (fedelissima del segretario regionale Tommaso Bori) e il segretario del Circolo di San Sisto, Marko Hromis, icona emergente, a Perugia, di chi si oppone al “borismo”. La terza via era quella di Paolo Polinori, per continuare a tenere insieme i cocci.
Ma di fronte a una conta pericolosa – tanto più che tra non molto ci sarà da decidere il candidato sindaco del centrosinistra – si è scelto di indicare unico candidato Sauro Cristofani. L’uomo dell’equilibrio, appunto. Anche perché da sempre più votato al centro che alle derive estremiste a sinistra che periodicamente tentano alcuni giovani dem.
La scelta unitari alla fine è stata benedetta, con una nota, anche dallo stesso segretario regionale Bori e dalla segretario provinciale e neo europarlamentare Camilla Laureti. Ai quali è arrivato anche il messaggio di gradimento dell’attuale grande capo, Enrico Letta, su Cristofani.
Sauro Cristofani, odontoiatra, è sembrato insomma l’uomo più adatto per un Pd che a Perugia ha più di un mal di denti.
Del resto, anche l’operazione di recuperare intorno al segretario Bori uomini forti del Pci-Pds-Pd che rischiavano di scivolare altrove (i trenta “riservisti”, come li chiama Gabriella Mecucci) sembra rispondere alla stessa cura: di questi tempi, non si butta via nulla, anche chi era stato bollato come “vecchio”.
Intanto il Pd perugino ha messo sul territorio le proprie bandierine, rappresentate dai segretari dei 19 Circoli territoriali: Michele Orsini (Colle Umberto), Nicola Paciotti (Colombella), Giovanni Frittella (Fontignano), Costanza Spera (Madonna Alta), Federico Maria Phellas (Monteluce), Claudio Broccoletti (Mugnano), Cristina Monaldi (Parlesca), Francesca Pasquino (Perugia Centro), Roberto Pannacci (Perugia Nord), Massimiliano Baroni (Pila), Federico Balducci (Ponte San Giovanni), Gianluca Maggesi (Ponte Valleceppi), Gianmarco Borgioni (Ramazzano), Francesco Zuccherini (San Marco), Catia Baroni (San Martino in Colle), Marko Hromis (San Sisto), Antonello Chianella (Settevalli), Alessandra Quagliarini (Territorio d’Arna), Maurizio Pascolini (Casa del Diavolo).
…