Categorie: Foligno Politica

PD MONTEFALCO CRITICO SUL BILANCIO COMUNALE “DISPONIBILE MEZZO MILIONE DI RISORSE DALLA PASSATA GESTIONE”

“Negare ogni continuità con la precedente amministrazione su procedure considerate fastidiose, smarcarsi senza sosta non sui contenuti politici, che sarebbe bene guardassero al futuro, ma su semplici vicende amministrative, che come continuamente argomentano, sono state “lasciate in eredità”: è questo il profilo “alto” dell'amministrazione comunale di Montefalco che mette a disposizione della cittadinanza.

Ma questa opera di auto assoluzione rispetto a nessuna traccia di sviluppo e più in generale di nessuna prospettiva rispetto al futuro si arresta bruscamente quando le cosiddette eredità sono con il segno positivo.

E quindi seguendo tale schema, in 18 mesi di governo, si parla e si riparla delle cosiddette spese legali che bloccherebbero ogni margine di investimento sul territorio ma stranamente si fa passare in secondo piano un cospicuo contributo regionale di 508 mila euro (concesso con Determinazione Dirigenziale n.6340 del 16 luglio 2010) anch'esso ereditato dalla precedente amministrazione. Ora pensiamo che esaurito l'argomento delle spese legali non vi siano più attenuanti affinché si inizi finalmente a progettare e guardare avanti. Tanto più che il contributo economico di mezzo milione di euro, richiesto e ottenuto dalla passata amministrazione di centrosinistra, è già disponibile, pronto per progettare e rilanciare per quanto possibile interventi pubblici sul territorio, oltre alle numerose opere pensate e finanziate negli anni scorsi dai passati amministratori.

Eppure la politica miope ed intermittente di questa giunta voleva, in un primo tempo, che queste risorse fossero destinate, come ripetuto nei per nulla affollati incontri frazionali, ad estinguere i mutui accesi ed ereditati anch'essi dalla precedente amministrazione, nonostante la congruità del bilancio comunale. Una scelta di non scegliere che lasciava intendere precisamente la mancanza di idee a cui gli attuali amministratori ci hanno abituati. Ma successivamente, all'ultimo istante in sede di assestamento di bilancio, la giunta comunale ha effettuato un cambio repentino, presa forse da un auspicato e atteso senso di responsabilità, decidendo di dirottare le nuove risorse regionali su opere pubbliche presenti sul territorio. Grazie anche al determinante contributo di quei 508 mila euro, ereditati dalla precedente amministrazione, tanto per essere puntuali nella ricostruzione, possono partire i lavori degli impianti sportivi, essere fatte alcune manutenzioni straordinarie delle strade comunali ed installati nuovi punti luce.”

Comunicato stampa a cura della sezione Pd di Montefalco