Categorie: Città di Castello Politica

Pd, Gubbio ha il suo nuovo segretario / E' Claudio Ruspi

Alessia Chiriatti

E' Claudio Ruspi il nuovo segretario del Pd di Gubbio: succede a Michele Sarli, dopo due fumate nere per la nomina di Riccardo Rossi. Il dibattito si è tenuto nella sede storica di Palazzo Oderisi. Durante la seduta, l'accordo sembrava raggiunto, ma Gubbio Rinasce ha tentato di rimandare ancora per provare a ampliare la discussione. Poi la votazione in notturna, a scrutinio segreto, cominciata a mezzanotte e mezza: a battersi per il ruolo di segretario, insieme a Ruspi, c'era Rita Cecchetti. Su 51 aventi diritto però, hanno votato 47 membri dell’Unione comunale, esprimendosi in questo senso: Claudio Ruspi 34 voti e Rita Cecchetti 12, con una scheda bianca.

Michele Sarli, raggiunto telefonicamente da Tuttoggi.info, ha augurato buon lavoro al neo segretario, offrendogli il suo aiuto e la sua collaborazione nei prossimi passi che il Pd eugubino dovrà fare. “Con la nomina di Ruspi si è raggiunta una convergenza con i gruppi di Uniti per Gubbio e Unità e Rinnovamento. Mi auguro che non succeda a lui quello che è successo a me, ma che ci sia la volontà di lavorare tutti insieme e nella stessa direzione“. Ora si passa alle azioni future, che per Sarli dovranno partire dal “procedere con la discussione, ragionando sulle cose da fare all'insegna della trasparenza. E' necessario costruire un programma, ma non all'interno della sede del Pd, bensì provando ad ampliare il dibattito su tutta la società, perchè non ci deve essere solo un uomo al comando. Il prossimo passo fondamentale sarà quello di ricostruire un'immagine: i tempi sono strettissimi, molti partiti sono ridotti a lumicino o sono scomparsi”. E per le amministrative non esclude la creazione di una coalizione con le liste civiche: bisogna individuare una persona, tra “difficoltà spaventose” e un “programma condiviso da costruire“.

Prossimo appuntamento sarà quello di dopodomani (31 gennaio ndr) presso l'Hotel Sporting alle ore 21: si parlerà de “I risvolti della nuova Pac 2014-2020”, e dunque degli scenari futuri per l'agricoltura eugubina. Oltre al neo segretario Claudio Ruspi, saranno presenti anche il consigliere regionale Andrea Smacchi, il professor Angelo Frascarelli, docente all'Università degli Studi di Perugia, e l'assessore regionale Fernanda Cecchini.

A Gualdo Tadino, invece, il Partito Democratico è arrivato a convergere sulla nomina del suo candidato sindaco. Si tratta di Massimiliano Presciutti: è lui che dunque si “scontrerà” con Roberto Morroni, sindaco uscente del comune commissariato e rappresentante del Pdl. “La nostra città vive un momento di crisi economica e sociale – dice in una nota il Pd di Gualdo Tadino – che non ha precedenti nella storia recente. Povertà, disoccupazione, emigrazione : queste parole che sembravano ormai lasciate ai libri di storia sono purtroppo ritornate protagoniste del nostro presente.
E' giunto il momento di costruire il futuro con coraggio, umiltà e forte determinazione, prendendo atto che i cambiamenti e le mutazioni dell'economia e della società hanno bisogno di politiche e di proposte completamente diverse rispetto a quanto fatto fino ad oggi.
Dobbiamo tornare ad una sana amministrazione locale, senza fare voli pindarici, operando in maniera semplice ma innovativa su tre linee guida fondamentali : concretezza, sostenibilità, partecipazione.
La tassazione di famiglie ed imprese ha raggiunto nell'ultima legislatura un livello intollerabile e non più sopportabile, Gualdo Tadino spicca in Umbria ai primissimi posti in questa triste classifica. Una Gualdo nuova, più sicura e vivibile, dove la pressione fiscale torni da subito a livelli più bassi degli attuali, dove la nuova squadra che avrà responsabilità di governo pro tempore sarà in grado di mettere a disposizione della città competenze e concretezza, è un obiettivo possibile”.

Leggi anche:

Riproduzione riservata

Foto Facebook