Terni

Paura al campo sportivo, la piena sorprende 20 persone | Tutti salvati dai vigili del fuoco

Poteva trasformarsi in tragedia un sabato di sport e aggregazione al campo sportivo di Stroncone. Intorno alle 14.30, un’ondata improvvisa di maltempo ha scatenato una piena lampo, che ha letteralmente isolato una ventina di persone all’interno della struttura, impedendo loro ogni via di fuga.

L’allarme è scattato immediatamente, portando sul posto diverse squadre dei Vigili del Fuoco partite dalla sede centrale di Terni. La situazione è apparsa subito critica: l’acqua, salita rapidamente di livello, aveva reso l’area del campo una vera e propria trappola.

I soccorritori hanno dovuto mettere in campo le tecniche S.A.F. (Speleo-Alpino-Fluviali): utilizzando funi, imbraghi e scale, i pompieri sono riusciti a creare un passaggio sicuro per trarre in salvo quasi tutti i presenti, visibilmente scossi ma in buone condizioni fisiche.

Il momento più delicato delle operazioni ha riguardato il salvataggio di una persona disabile. Data l’impossibilità di procedere con le tecniche di terra e le precarie condizioni di salute della donna, è stato necessario richiedere l’intervento dell’elicottero dei Vigili del Fuoco. Il velivolo ha sorvolato l’impianto sportivo, permettendo il recupero in sicurezza della malcapitata, poi affidata alle cure dei sanitari.

L’episodio di Stroncone è solo la punta dell’iceberg di una giornata di maltempo per il ternano. Le forti piogge che stanno flagellando l’Umbria meridionale hanno causato una lunga serie di interventi. Numerosi Comuni della provincia sono attualmente alle prese con frane e smottamenti che stanno compromettendo la viabilità locale, costringendo i Vigili del Fuoco a un lavoro straordinario che prosegue senza sosta. A Calvi dell’Umbria una frana ha costretto anche la chiusura di un tratto della Sp 18.