Doveva essere una grande vetrina promozionale per il Festival dei Due Mondi e per la città di Spoleto l'appuntamento “An Evening at the Spoleto Festival of Two Worlds”, in programma alle 19,30 di oggi ( ora di New York ndr.) al prestigioso Carnegie Hall, con la presenza tra il pubblico di Woody Allen, Isabella Rossellini e Salman Rushdie. Ma l'uragano Sandy, come una amante capricciosa, ha dato buca a tutti costringendo il sindaco Benedetti ed il Direttore artistico Giorgio Ferrara a starsene rintanati in albergo in attesa che passi la buriana.
“An Evening at the Spoleto Festival of Two Worlds”, aveva in programma, in anteprima assoluta, il video dell’Opera “Amelia al ballo” di Gian Carlo Menotti per la regia di Giorgio Ferrara, registrata al Teatro Nuovo di Spoleto nel giugno dello scorso anno e, a seguire, il concerto dal vivo di Andrea Griminelli, flautista di fama mondiale, per un omaggio alla grande musica di Nino Rota.
La serata newyorkese rappresentava anche un omaggio a Gian Carlo Menotti, scomparso nel 2007, che ha dato vita al Festival dei 2 Mondi con il preciso intento di creare un ponte tra la cultura americana e quella europea.
Purtroppo, a quanto dato sapere, l'evento non potrà essere recuperato anche in considerazione che i personaggi che avevano dato la loro disponibilità alla partecipazione sono talmente impegnati durante tutto l'anno che per trovare una nuova data occorrono tempi lunghissimi.