Patalocco e Di Girolamo entrano in Consiglio. Federighi e Primieri vicepresidenti - Tuttoggi.info

Patalocco e Di Girolamo entrano in Consiglio. Federighi e Primieri vicepresidenti

Redazione

Patalocco e Di Girolamo entrano in Consiglio. Federighi e Primieri vicepresidenti

Lun, 17/02/2025 - 11:47

Condividi su:


Novità nel Consiglio comunale di Terni, riunitosi per la prima volta dopo le dimissioni dei consiglieri dimissionari del Pd Maria Grazia Proietti e Francesco Filipponi, eletti in Consiglio regionale. Oltre alla loro surroga, sono stati nominati i nuovi vicepresidenti dell’assise. Al posto di Proietti e Filipponi, come già annunciato, sono entrati ufficialmente in Consiglio, nel gruppo del Partito democratico Leonardo Patalocco e Michele Di Girolamo. Le surroghe sono state votate all’unanimità.

Quindi – con votazione a scrutinio segreto – sono stati eletti i vicepresidenti del Consiglio, in quanto con le dimissioni di Filipponi sono decaduti entrambi i vice. L’art. 30, comma 3 e 4 dello Statuto infatti stabilisce che: 

  • la cessazione dalla carica di uno dei vice presidenti determina la rielezione di entrambi;
  • l’elezione dei due vicepresidenti avviene sulla base di candidature espresse dai gruppi di maggioranza e di minoranza in aula prima del voto. Nel caso in cui siano espresse più candidature risultano eletti il candidato di maggioranza e il candidato delle opposizioni che hanno ricevuto il maggior numero di voti tra i candidati dello schieramento di appartenenza.

I vicepresidenti eletti sono Raffaello Federighi con 17 voti e Danilo Primieri con 5 voti. Pierluigi Spinelli ha riportato 4 voti, 3 le schede bianche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!