La proposta dell'associazione vegani e di Perugia Animal Save
E’ un appello, quello che rivolgono l’associazione internazionale Vegani e Perugia Animal Save, diretta direttamente ai vertici sanitari e alle istituzioni, affinché presso l’ospedale di Foligno, ai pazienti, venga garantita la scelta alimentare basata “sul rispetto di ogni specie animale”.
L’appello delle associazioni
“Rivolgiamo pertanto un appello ai vertici sanitari e alle istituzioni affinché all’ospedale di Foligno venga garantita ai degenti, dal primo giorno di ricovero, la possibilità di scegliere, qualora lo desiderino, un’alimentazione alternativa al consumo di carne, pesce, uova, latte e derivati” – dicono Alice Delicati, responsabile Umbria dell’associazione internazionale Vegani e Luca Spitoni, di Perugia Animal Save.
“Una contraddizione con l’uguaglianza sancita dalla Costituzione”
“Si tratta di una palese contraddizione dei princìpi di uguaglianza sanciti dalla Costituzione. Ricordiamo, infatti, che a tutti i cittadini, indipendentemente dal sesso, dalla religione e da ogni tipo di orientamento, deve essere garantito il medesimo trattamento. Ci preme ribadire che il veganesimo non obbedisce a criteri meramente salutistici ma fondamentalmente etici. Non nutrendoci di animali, come sosteneva il filosofo Aldo Capitini, tra i fondatori tra l’altro nel 1952 della Società vegetariana italiana, si obbedisce alla consapevolezza che possa realizzarsi una società basata non più sulla violenza, sull’arbitrio, sul dominio ma sulla nonviolenza, sulla persuasione, sul valore di tutti“.