Passignano sul Trasimeno, attesa per la finale del Palio delle Barche - Tuttoggi.info

Passignano sul Trasimeno, attesa per la finale del Palio delle Barche

Redazione

Passignano sul Trasimeno, attesa per la finale del Palio delle Barche

La 34esima edizione prevede anche la Corsa delle brocche, taverne aperte e musica live
Gio, 27/07/2017 - 17:23

Condividi su:


Crescono l’entusiasmo e l’adrenalina a Passignano sul Trasimeno per la sfida del Palio delle barche che si concluderà domenica 30 luglio con la gara a terra e in acqua tra i quattro rioni, Centro storico la Regina, Centro due la Rondolina, San Donato e Oliveto. L’evento di rievocazione storica, il più importante appuntamento dell’estate per il borgo lacustre, si ispira all’episodio realmente avvenuto nel 1495 quando l’esercito della famiglia Oddi dovette fuggire dal castello di Passignano inseguita dalle milizie dei Baglioni aiutate de quelle dei Della Corgna.

Le prove generali saranno venerdì 28 luglio alle 19.30 mentre il lancio della sfida sabato alle 22.15 a piazza Trento e Trieste. Domenica il gran finale con il corteo storico alle 16 e l’inizio della competizione vera e propria alle 18.30. I rioni affronteranno in una gara di velocità prima sulle acque del Trasimeno, poi, barche in spalla per le vie del centro storico e poi di nuovo sullo specchio del lago.

Nel cartellone della 34esima edizione sono previste tante altre attività a partire dalla Corsa delle brocche, venerdì 28 alle 22 che vede protagoniste le donne. Tutte le sere, inoltre, ci sono le taverne aperte dalle 19.30, novità di quest’anno allestite sul lungo lago, spettacoli di artisti di strada, mercatini e musica live dalle 23 nel pub Area giovani.

Sabato 29, poi, dalle 14 alle 20, per tutti i collezionisti è previsto l’annullo filatelico speciale di Poste italiane sul sagrato della chiesa di San Cristoforo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!