Passignano, la "Biblioteca dei Piccoli" è realtà - Tuttoggi.info

Passignano, la “Biblioteca dei Piccoli” è realtà

Redazione

Passignano, la “Biblioteca dei Piccoli” è realtà

Inaugurata all'interno dell'Istituto Birago, sarà gestita dalle lettrici volontarie Avis. Pasquali e Cipolloni: "L'offerta culturale da oggi è più ricca"
Dom, 30/06/2019 - 11:29

Condividi su:


Una biblioteca pubblica dedicata alla prima infanzia. Da giovedì pomeriggio è in funzione a Passignano la “Biblioteca comunale dei piccoli”, uno spazio riservato alla fascia d’età 0-12 anni, dove i bambini possono avvicinarsi al meraviglioso mondo della lettura in maniera giocosa e divertente.

Il progetto per la realizzazione di un Centro di lettura e biblioteca per ragazzi è stato promosso dall’Amministrazione comunale di Passignano, che ha utilizzato un finanziamento regionale di 6.000 euro e fondi propri, ed attuato in collaborazione con “Avis per la scuola” (Sezione comunale Avis “Francesco Tenchini”).

Il nuovo servizio è stato ricavato al primo piano dell’Istituto comprensivo Birago (in Via Gramsci), dove sono collocati anche i laboratori scolastici.

Uno spazio completamente rinnovato, con pareti colorate e arredamento adeguato ad accogliere i più piccoli che, accompagnati dai propri familiari, d’ora in poi potranno non solo sfogliare libri ed ascoltare letture a voce alta, ma partecipare ad una moltitudine di attività. E’ infatti intenzione degli organizzatori fare di questo un luogo in cui promuovere il libro e la cultura in generale, iniziative di animazione e formative, elaborare progetti socio-culturali ed a supporto delle attività didattiche.

La nuova Biblioteca, che svolgerà anche un servizio di prestito, parte con una dotazione di 150 libri e sarà gestita dall’Avis attraverso le proprie lettrici volontarie. Per il periodo estivo sarà aperta il martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12. Mentre dal prossimo autunno prenderà il via la programmazione vera e propria con un calendario di eventi e iniziative.

Particolarmente soddisfatto di questo risultato si è detto al momento dell’inaugurazione il sindaco Sandro Pasquali: “Con questa apertura implementiamo il ventaglio dei servizi rivolti alle famiglie e ai giovani che si traduce in un aumento del benessere e della qualità della vita della nostra comunità”.

Per l’assessore comunale Paola Cipolloni si tratta di un progetto, rivolto alla prima infanzia, che va ad aggiungersi all’offerta presente sul territorio che già può contare su una importante serie di servizi culturali legati alla promozione della lettura. “L’auspicio – ha sostenuto – è che funzioni come centro di socializzazione e di aggregazione”.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di collaborare a questo progetto – ha dichiarato il presidente Avis di Passignano Giovanni Magara – che punta a stimolare la curiosità e aumentare le conoscenze già dalla tenera età”. Ma a suo avviso questa biblioteca dovrà avere anche la funzione di far scoprire il valore della donazione e del volontariato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!