Categorie: Istituzioni Perugia

Passignano, Fondazione Carispo in aiuto del Nido “Orfeo Lungarotti”

L’asilo nido “Orfeo Lungarotti” si arricchisce di due nuovi spazi grazie alla sensibilità della Fondazione CARISPO. Da quest’anno infatti, alle dieci aree gioco già presenti nella struttura di Pissignano, saranno a disposizione dei bambini anche un tavolo luminoso e una piscina per le attività motorie.

“Nei percorsi educativi e di crescita che proponiamo alle famiglie – ha spiegato la Presidente della Cooperativa Mary Poppins Floriana Montioni – c’è sempre grande attenzione sia alle attività motorie, pensate appositamente per questa fase di età, sia alle possibilità costruttive e compositive che i bambini riescono a sviluppare interagendo con materiali diversi.

Questi due nuovi giochi ci permettono non solo di diversificare ulteriormente le attività ludiche previste nel nostro programma, ma anche di migliorare l’apprendimento cognitivo, spazio-temporale e relazionale del bambino”.

Notevoli le potenzialità motorie della piscina con le palline che, dotata di una zona morbida con materasso, palle e cerchi, permette ai più piccoli di muoversi, scoprire, orientarsi nello spazio, mentre il tavolo luminoso, grazie a zone d’ombra, giochi di luce e fasci di colore, stimola l’attenzione e la capacità di apprendimento del bambino.

“Negli anni, anche grazie all’aiuto della Fondazione Carispo che si é sempre dimostrata molto disponibile a sostenere le attività dell’asilo nido “Orfeo Lungarotti” – ha aggiunto la Presidente Montioni – siamo riuscite a garantire alle famiglie e ai bambini un servizio sempre più completo, prima dotando la struttura di una cucina interna, donata proprio dalla Fondazione, e poi creando esternamente un giardino d’inverno dove poter insegnare ai bambini la cura delle piante, facendogliele coltivare direttamente e i diversi tipi di frutta e ortaggi”.

Queste le diverse aree gioco, suddivise per tipologia di attività, dell’asilo nido “Orfeo Lungarotti”: Ginnastica ed Equilibrio, Pittura, Cucina, Maschere e Travestimenti, Musica, Lettura, Costruzioni, Teatro e Marionette, Manipolazione e Gioco euristico, Giochi d’acqua.

Foto: repertorio To