Passignano punta sullo sport acquatico. Arrivano i campi di pallanuoto su “acque libere” al Trasimeno. L’idea nasce, ed è stata presentata nelle scorse ore, con l’accordo siglato tra la Federazione nazionale nuoto, il Comune di Passignano e l’Associazione Rematori, al Trasimeno. Nel borgo del Trasimeno si sperimenterà dunque una nuova formula di pallanuoto, giocata appunto direttamente all’interno del bacino lacustre, dove verranno delimitati degli speciali campi galleggianti.
Dopo il recente annuncio dell’ingresso tra i Borghi più Belli d’Italia, Passignano continua ad incassare successi e si profila una stagione estiva ricca di novità. Non solo dunque per le iniziative che arriveranno dall’iscrizione al Club dei Borghi ma adesso si punta anche sullo sport e su maggiori servizi. E così Passignano sarà l’unico riferimento del centro Italia per questo genere di pallanuoto.
L’accordo avrà una durata di cinque anni e prevede la fornitura gratuita, da parte della Lega europea, di due campi che verranno montati nei pressi del pontile della navigazione pubblica. Ad utilizzarli in primo luogo saranno gli atleti under 13 che prenderanno parte ai tornei estivi denominati “HaBaWaBa” (Happy Baby Water Ball). Manifestazione sportiva che prevede per il prossimo luglio l’arrivo al Trasimeno di 13 squadre e un indotto di circa 700-800 persone.
Ma la speranza dei promotori è che lo sport della pallanuoto metta radici al Trasimeno e tali campi possano essere utilizzati anche per scopi diversi durante l’intera stagione estiva. Per il sindaco di Passignano Ermanno Rossi tale accordo amplia ulteriormente la già ricca offerta di eventi della “perla del Trasimeno” e si inserisce nella più ampia progettazione di riqualificazione dell’intero lungolago in corso. Quella della pallanuoto disputata su acque libere, secondo quanto riferito in conferenza stampa dal presidente regionale della Fin Mario Provvidenza, è una formula molto accattivante. “E Passignano – ha dichiarato – per il fascino che possiede e per come viene rappresentata nell’immaginario collettivo, si presta particolarmente a questo progetto”.
Anche per il vicepresidente della Provincia di Perugia Roberto Bertini si tratta di un’iniziativa strategica “che valorizza il territorio e tutta l’Umbria”. Da parte del vicesindaco Eugenio Rondini è stata messa in luce la vicinanza che la Provincia di Perugia dimostra verso il Comune di Passignano con cui condivide la sensibilità nei confronti dello sport. Rondini ha inoltre sottolineato l’importanza degli sport minori o di nicchia capaci di muovere tuttavia indotti molto importanti. Presente alla conferenza stampa anche il presidente dell’Associazione rematori Daniele Giappichelli secondo il quale con questo progetto si dimostra quanto variegate siano le potenzialità del Trasimeno.