Il cantiere rimane sospeso, con la speranza però di riuscire ad inaugurare l’opera entro la fine dell’anno. La passerella pedonale sul Tessino, che collega il parcheggio del Tiro a Segno alle scale mobili della Ponzianina, rimane al palo nonostante il dissequestro avvenuto un mese fa (qui l’articolo).
A fare il punto della situazione è l’assessore ai lavori pubblici Angelo Loretoni: “Come Comune ci stiamo preparando per ridare l’incarico al collaudatore, visto che il precedente, che aveva segnalato presunte anomalie sull’acciaio utilizzato (accuse rivelatesi infondate, ndr) ha rinunciato”.
Il problema, però, è che la Provincia, all’epoca competente sull’opera, sospese i lavori. Per la riattivazione servirà l’ok della Regione, a cui è passata la competenza. Ma ovviamente manca anche l’ok dei soggetti a cui all’epoca (era il 2010) vennero appaltati i lavori. “Dobbiamo fare con loro una riunione e ancora non l’abbiamo fatta” conferma Loretoni.
Da chiarire ci sono anche gli aspetti economici, perché i finanziamenti per l’opera sono previsti sì dalla Giunta Cardarelli, ma nel piano triennale delle opere pubbliche e a valere sul 2017. “Rivedremo questa situazione amministrativa – dice l’assessore ai lavori pubblici – per cercare almeno di prevedere il pagamento di uno stato di avanzamento dei lavori (Sal), sperando così di aprire entro l’anno l’opera”.